Buongiorno, vorrei una Specialized 27,5…

Una frase che fino a poco tempo fa avrebbe fatto ridere qualsiasi negoziante di mountainbike, da oggi si può dire tranquillamente ed essere accontentati con una bella Stumpjumper EVO 650b. Naturalmente Specialized, il colosso di Morgan Hill in California, non poteva stare a guardare. Poco dopo aver annunciato la produzione di gomme da 27,5″ arriva la novità, sussurrata, imprevista, eclatante per alcuni, scontata per altri: due nuove Stumpjumper, le bici tuttofare per eccellenza, entrano nel catalogo Specialized con geometria adattata e diametro ruota 650b.

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La notizia ha fatto scalpore, d’altronde Specialized sembrava irremovibile sulle ruotone da 29″ e sulla filosofia del “bIgger is better”… Di certo il mercato ha le sue dinamiche e le sue leggi, infatti, come è evidenziato nel comunicato stampa, il nuovo formato è stato accolto per venire incontro alle esigenze dei consumatori che ancora non vedono di buon’occhio le 29er, ed anche, a mio avviso, per tutti coloro che vogliono “la novità” a qualsiasi costo.

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La Stumpjumper, di cui il primo modello risale al 1981, in questo modo potrebbe diventare la bici prodotta in più versioni e allestimenti diversi della storia delle mtb, ma dalla casa già affermano che la versione da 26″ non sarà più disponibile nel 2015. Indiscrezioni parlano di 650b anche per le linea da discesa Demo e Status ed inoltre si vocifera di un nuovo prototipo di bici da DH.

Considerazioni

In questi mesi ho testato ampiamente entrambi i nuovi formati di diverse case produttrici tanto da poter farmi un’idea ben precisa. Ovviamente le 29er non sono nuove ma lo sono le tipologie di bici che hanno adottato questo diametro, una su tutte la Specialized Enduro 29″ (un mezzo davvero ben concepito che dà una confidenza impressionante… chissà se uscirà la versione 650b?). Sono nuove le ruote, finalmente più rigide, resistenti e performanti, e le 650b come preferisce definirle Specialized. Cerchi, raggi e mozzi possono fare la differenza sul feeling di una bici e sulle sue prestazioni, per esempio su alcune 29er in test avrei voluto più rigidità laterale. Ad ogni modo, se guardiamo il “bicchiere mezzo pieno” con ogni bike ho provato ottime sensazioni: a parità di uso, in un contesto trail/all-mountain “spinto” come piace a me, apprezzo molto le 29er per come scorrono e arrampicano. Le 27,5″ hanno qualcosa in più delle 26″ in termini di scorrevolezza e assorbimento degli ostacoli, senza sembrare troppo grosse come a volte appaiono le 29er; comportano un vantaggio percettibile da chiunque abbia un minimo di sensilbilità sulla bike rispetto alle sorelle minori. Se paragonate alle 29″ sono più rigide e scattanti, anche se poi dipende molto da coperture e ruote, come dicevamo poco fa.

Quindi, discorsi di marketing a parte, è naturale che ogni grande produttore come Specialized si sia adeguato al nuovo e preannunciato standard, anche se all’inizio magari sue le intenzioni erano diverse. Volenti o nolenti la novità è stata accolta subito dai biker e non averla significa stare fuori dai giochi. Tuttavia è da tenere ben presente una cosa fondamentale: con qualsiasi dimensione di ruota la bicicletta va considerata nel suo insieme. Se uno schema di sospensione lavora male o la geometria è sbagliata non c’è 26″, 27.5″ o 29″ che tenga. La mtb dev’essere divertente, ricordiamoci sempre questo!

Di seguito il comunicato stampa Specialized e le schede tecniche:

Scheda Tecnica
Comunicato Stampa

Geometrie

Size S M L XL
Seat Tube Length – Center to Top 396mm 430mm 468mm 523mm
Top Tube Length (Horizontal) 568mm 595mm 620mm 643mm
Top Tube Length (Actual) 530mm 555mm 579mm 603mm
Chainstay Length 435mm 435mm 435mm 435mm
Bottom Bracket Height – Low Setting 327mm 327mm 327mm 327mm
Seat Tube Angle (Actual) – Low Setting 68.4° 68.8° 69.2° 69.7°
Seat Tube Angle (Effective) – Low Setting 74° 74° 74° 74°
Head Tube Angle – Low Setting 68° 68° 68° 68°
Wheel Base 1107mm 1137mm 1165mm 1193mm
Standover Height 738mm 729mm 738mm 754mm
Head Tube Height 100mm 110mm 135mm 155mm
Handlebar Width 750mm 750mm 750mm 750mm
Stem Length 60mm 60mm 75mm 75mm
Crank Length 170mm 175mm 175mm 175mm
Seatpost Length 380mm 430mm 430mm 430mm
Stack 643mm 653mm 678mm 698mm
Reach 388mm 420mm 439mm 459mm
This geo set applies to the following 2014 bike models: 0 0 0 0

Sulle nuove Stumpjumper tra le varie misure notiamo l’angolo di sterzo che diventa di 1 grado più chiuso, la quota rimane comunque nella media delle nuove trail bike 650b (ed è identica alla sorella maggiore da 29″). Anche l’angolo del tubo sella è di mezzo grado più verticale per una posizione di pedalata efficiente, mentre l’orizzontale virtuale ed il reach sono di poco più corti. I foderi bassi si allungano di 15mm per ospitare la ruota più grande ma l’interasse aumenta di soli 8mm. Lo standover migliora con 7mm di quota in meno rispetto alla Stumpy Evo 26″ 2014, vedremo il peso se sarà aumentato o meno. Da notare il movimento centrale a soli 327mm da terra nel low setting rispetto ai 335 della 26″ e 29″. Sarà divertente e stabile questa Stumpy in discesa!

Qui a Bicilive non ci resta che farci mandare una bella Stumpjumper EVO 650b in test per scoprire se Specialized ha fatto centro… Per i nostri lettori invece, cercate le giornate Test the Best Specialized, così potrete mettere le mani su tutti i modelli top di gamma e schiarirvi per bene le idee!

Maggiori info: specialized.com

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A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!