Abbiamo messo alla prova il Deuter Rogla 5, zaino tecnico pensato per il ciclismo, portandolo con noi in svariate località e anche in un’uscita fino in cima all’Etna.

Leggero, compatto e ispirato al design dei gilet sportivi, questo modello da 5 litri di capienza è pensato per chi cerca stabilità, ventilazione e funzionalità su percorsi lunghi e impegnativi.

Sempre di questa tipologia e altrettanto valido abbiamo provato lo zaino-gilet EVOC Hydro PRO 6.

Guarda il video del Rogla 5 e poi prosegui con la lettura:

Deuter (www.deuter.com), azienda tedesca con oltre 120 anni di storia, è conosciuta per l’affidabilità e la durata delle sue soluzioni tecniche nel mondo dell’escursionismo, dell’alpinismo e del ciclismo.

Trovate molti articoli di test e news sui prodotti Deuter su Bicilive, li abbiamo riuniti alla fine di questa recensione.

Informazioni sul Rogla 5

  • Prezzo: 100 euro
  • Colori disponibili: Grove-Ivy (in test), Black
  • Peso: 375 grammi rilevati (dichiarati 350 g)
  • Volume: 5 litri
  • Dimensioni: 36 x 25 x 6 cm (L x l x P)
  • Carico raccomandato: 1 – 3 kg
  • Lunghezza schiena: 44 – 54 cm
  • Altezza rider consigliata: 170 – 195 cm
  • Optional: sacca idrica Deuter Streamer II 2.0 L: 45 euro

Foto di Claudio Riotti durante il test dello zaino deuter ROGLA 5.

Vestibilità solida e aderente e massima libertà di movimento

Il Rogla 5 adotta una struttura ispirata ai gilet da trail running con ampie spalline che avvolgono il busto in modo stabile.

La combinazione tra due cinghie sternali regolabili singolarmente con chiusura a fibbia plastica (quella superiore provvista di un gancio per assicurare il tubo della sacca idrica) e le fasce laterali elastiche “hook & loop” in velcro consente una vestibilità precisa senza limitare la respirazione.

Il fit aderente mantiene lo zaino compatto e vicino al corpo, anche a pieno carico.

Difatti, la stabilità dello zaino è risultata sempre eccellente anche su terreni sconnessi.

Grazie all’uso di materiali di ridotto spessore ma resistenti all’abrasione, alle spalline traforate e al sistema posteriore Lite in rete traspirante, la ventilazione del Rogla 5 è una delle sue caratteristiche chiave.

Organizzazione e praticità

Nonostante il volume contenuto il Rogla 5 offre un’ottima capacità di organizzazione per un totale di 5 litri.

Le due tasche su ogni spallina (una con zip e una interna open-top) permettono di tenere a portata di mano barrette, attrezzi o smartphone.

La tasca principale (posteriore) è ben suddivisa: al suo interno si trovano uno scomparto con zip, due taschine a rete open-top e una tasca più profonda per una sacca idrica da massimo 2 litri (nel nostro caso, una Streamer 2 Hydrapak da 1,5 L, venduta separatamente a 40 euro).

Utile il cordino elastico interno per fissare una piccola pompa mentre all’esterno due cordini elastici a scomparsa permettono di assicurare indumenti o accessori — come, ad esempio, la mentoniera di un casco da enduro.

Completa l’allestimento la pratica asola porta-occhiali sulla spallina sinistra, caratteristica tipica dei modelli Deuter.

Caratteristiche principali

  • Sistema di chiusura sternale con fibbia regolabile a una mano
  • Sistema posteriore Lite traspirante
  • Vestibilità unisex
  • Cinghie laterali regolabili con velcro
  • Organizer interno per attrezzi
  • Fissaggio elastico interno per pompa
  • Compatibilità con sacca idrica fino a 2 L
  • Cordini elastici laterali per indumenti o casco
  • Porta occhiali sulla spallina sinistra
  • Clip interna portachiavi
  • Dettagli riflettenti frontali e posteriori
  • Tasca portavalori interna con zip
  • Apertura a cerniera a tutta lunghezza

Materiali e tecnologie impiegate

Il Rogla 5 è realizzato in poliammide riciclata da 120 denari, un materiale leggero, flessibile e resistente, ideale per le sollecitazioni del ciclismo.

Il Rogla ha un rivestimento DWR resistente agli spruzzi e alle gocce.

Sostenibilità e certificazioni

Il Deuter Rogla 5 si distingue anche per l’attenzione all’ambiente. È privo di PFAS grazie a un trattamento DWR (Durable Water Repellency) sicuro per la salute e meno impattante sull’ecosistema.

Il prodotto è inoltre certificato “Grüner Knopf”, un marchio governativo tedesco che garantisce il rispetto di 46 criteri sociali e ambientali, dalla gestione delle acque reflue alla tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera.

La certificazione ClimatePartner attesta l’impegno di Deuter nella compensazione delle emissioni residue, investendo in progetti sociali e di protezione climatica.

Infine, il Rogla 5 porta l’etichetta bluesign®, sinonimo di sicurezza, sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la catena produttiva.

Foto di Claudio Riotti durante il test della MTB GHOST POACHA e lo zaino ROGLA 5 di Deuter sul vulcano Etna.Impressioni Claudio Riotti

Come avete visto dal video, ho portato il Rogla il tutte le mie avventure a pedali negli ultimi tre mesi, dall’enduro pedalato o meccanizzato ai giri in ebike, dalle uscite in gravel fino alle discese sull’Etna in sella alla GHOST POACHA.

Lo trovo un prodotto davvero ben realizzato, super stabile e capiente, con tante piccole particolarità non presenti su altri prodotti. Ho usato tantissimo i piccoli elastici laterali a scomparsa e trovo molto comodo l’elastico interno per la pompa delle gomme o delle sospensioni.

La suddivisione degli spazi è molto buona, consiglio solo di caricare in modo intelligente lo scomparto principale perché, data l’assenza di uno schienale rigido, è facile che gli oggetti più squadrati, se messi male, diano fastidio sulla schiena.

Gli spallacci sono leggeri e molto traspiranti.

La traspirabilità degli spallacci è ottima, quella dello zaino in sé è minore, specialmente nella stagione calda dove si suda molto ma non lo vedo come un inconveniente perché le dimensioni dello zaino sono ridotte e, parere personale, preferisco sudare sulla parte alta della schiena piuttosto che nella zona lombare come quando si usa il marsupio.

In più, il Rogla si asciuga molto rapidamente. Per lo stesso motivo, essendo piccolo e alto sulla schiena tende a sporcarsi meno anche nelle giornate umide con il fango alzato dalla ruota posteriore.

Foto di Claudio Riotti durante il test dello zaino Deuter ROGLA 5.

La resistenza alla pioggia è purtroppo limitata al trattamento DWR superficiale che resiste agli schizzi di fango, alle pozzanghere e poco più: consiglio di portare sempre nello zaino un piccolo sacchetto o meglio ancora una sacca stagna Deuter Drypack dove riporre le cose che devono restare assolutamente asciutte (come documenti, soldi, chiavi della macchina e telefono).

La ciliegina sulla torta sarebbe trovare un rain cover leggero assieme allo zaino (ma per i prodotti “superlight” come il Rogla, Deuter non la prevede) e una tasca sullo spallaccio leggermente più larga per farci stare anche il mio smartphone con custodia “rugged” che purtroppo risulta troppo grosso.

L’ho utilizzato anche in uscite gravel da due/tre ore e durante delle escursioni a piedi: l’ho trovato molto comodo, quindi apprezzo molto anche il suo essere un prodotto “crossover”.

Il segreto della stabilità del Rogla: gli spallacci diventano elastici nella parte inferiore.

Impressioni Matteo Cevenini

Da ormai un paio di anni preferisco utilizzare questa tipologia di zaino-gilet al posto del marsupio e degli zaini di medie dimensioni, che durante uscite di 2-3 ore rimangono sempre mezzi pieni (o forse sarebbe meglio dire mezzi vuoti). Ne posseggo diversi e utilizzo anche io prevalentemente il Rogla 5 di Deuter da quando circa tre mesi fa è arrivato in redazione.

Ci era stata annunciata la sua uscita come novità per il 2025, quindi la curiosità e le aspettative erano tante. Io sono alto 185 cm e peso circa 80 kg, vestito con attrezzatura da MTB, e utilizzo il Rogla 5 con la nuova sacca Deuter da 1,5 litri, prodotta da Hydrapac e venduta separatamente.

Partendo dall’organizzazione del carico, posso dire che tutto trova posto facilmente e che organizzare le cose necessarie per le uscite in MTB è semplicissimo: la parte posteriore accoglie tutto il necessario per piccole riparazioni, con piccoli scomparti elasticizzati e una tasca provvista di cerniera. L’elastico interno dove assicurare saldamente una piccola pompa lo trovo molto utile e distintivo (nessun altro zaino simile in mio possesso adotta questa soluzione). La sacca idrica si colloca perfettamente; consiglio quella da 1,5 litri perché quella da 2 litri sarebbe un po’ sacrificata.

Esternamente, nella parte posteriore, oltre ai comodi inserti rifrangenti, ci sono degli elastici a scomparsa utilissimi per assicurare la mentoniera di un casco o indumenti. Come segnalato da Claudio, l’idea di avere un piccolo rain cover non sarebbe affatto male, perché, pur essendo un prodotto facile da pulire, la struttura del materiale impiegato per la sua realizzazione non assicura una tenuta all’acqua tipica di giornate piovose o di trail ricchi di fango.

Anche negli spallaccianteriori, le due tasche chiuse da cerniera accolgono piccoli oggetti di pronto uso come barrette, documenti, soldi e un pratico moschettone di plastica permette di tenere le chiavi dell’auto al sicuro.

In queste tasche avrei preferito degli inserti per suddividere lo spazio e evitare che quanto riposto finisca inevitabilmente sul fondo. Ho risolto il problema suddividendo preventivamente ciò che porto con me in piccoli sacchetti ermetici con chiusura.

Un esempio della capienza del Rogla 5.

Infine, ho lasciato per ultimo l’aspetto che mi ha convinto maggiormente: la stabilità. Il Rogla 5 è sempre “incollato al corpo”, anche quando caricato. Non traballa, non si sposta e segue ogni respiro, dilatandosi con la cassa toracica.

Questo grazie alla sua forma e al sistema di regolazione tramite velcro elastico posto nella parte inferiore dei due lati dello zaino. Io lo indosso prevalentemente con una maglia provvista di protezione per il torace e la schiena, con cui non interferisce minimamente.

Alla domanda: “Lo compreresti?” la risposta è sì, per quanto sopra esposto e per un prezzo congruo e in linea con le proposte della concorrenza diretta.

Vi consigliamo di consultare il sito ufficiale per approfondire l’argomento o leggere la nostra Guida alla scelta degli zaini da ciclismo Deuter.

Conclusioni

Nel nostro test “a quattro mani” il Rogla 5 si è rivelato stabile, leggero, capiente e con una buona traspirabilità. Inoltre è un prodotto che spazia su più ambiti, dalla MTB al gravel fino all’uso a piedi per trail running o escursioni.

Il prezzo di 100 euro è nella media ma in più abbiamo tre certificazioni per l’ambiente, le emissioni e la tracciabilità e il fatto che sia prodotto con materiale riciclato e privo di PFAS.

Altri link utili

Vi suggeriamo i nostri articoli e test precedenti realizzati su alcuni prodotti Deuter:

Sugli zaini e sui sistemi di idratazione abbiamo due tutorial: come pulire e conservare una sacca idrica e cosa è meglio: borraccia o sacca idrica?.

Vi consigliamo di fare un giro anche sulla nostra pagina Instagram e sulla nostra pagina Facebook oltre che sul nostro canale Youtube dove trovate molti video-test di bici, MTB elettriche ed ebike di vario genere.

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.