Montecreto si conferma luogo privilegiato per la mountain bike e si piazza in pole position nel calendario dei raduni ciclistici dell’Italia centrale ospitando, il 24 e 25 giugno 2017, il Cimone Bike Festival, una due giorni dedicata a mtb, all-mountain, ruote grasse ma anche a downhill, dirt bike, pump track e nella quale riesce a fare capolino anche un “intruso” ben gradito quale il bmx freestyle.

Giunto ormai al terzo anno di manifestazioni dedicate alla mountain bike, Montecreto conferma tutto il valore della scelta di una serie di eventi non agonistici, in grado di richiamare un numero maggiore di atleti, rider e semplici curiosi, all’insegna di percorsi, spettacoli e gare goliardiche che puntano a far divertire tutti quanti invece di celebrare singoli vincitori.

ciclista pedala tra i percorsi del Cimone Bike Festival

Il 24 e il 25 giugno 2017 si terrà la terza edizione del Cimone Bike Festival, una kermesse dedicata a tutti gli amanti delle ruote grasse.

Il nostro Claudio Riotti circa un anno fa ha definito il Monte Cimone come un paradiso estivo per tutte le discipline mtb e siamo completamente d’accordo con questa sua frase.

In Italia poche aree quali quella del Monte Cimone e quella ad esempio dell’intera Alpe Cimbra sanno offrire questo mix così completo di zone naturali ben diversificate fra loro, piste accuratamente progettate (e aggiornate) e servizi di ogni tipo, in grado di andare incontro alle esigenze del rider più esperto così come ai bisogni del cicloturista occasionale.

Preparatevi quindi a una 48 ore di festa, fra escursioni guidate di circa 20-25 chilometri, spettacoli di dirt bike e bmx freestyle e welcome kit enogastronomici che vi faranno scoprire autentiche gioie per il palato: il 24 e il 25 giugno Montecreto sarà la capitale della mountain bike.

Diamo un’occhiata al programma del Cimone Bike Festival 2017 per poi studiare più nel dettaglio alcuni fra gli eventi.

biker affrontano i single track per le mtb sul monte cimone

Il Monte Cimone si trova a Montecreto, nell’Appennino Emiliano, ed è un paradiso per tutte le discipline off-road: sono presenti sentieri per escursioni in mtb ma anche single track per gli amanti dell’enduro e del downhill.

Programma Cimone Bike Festival 2017

Sabato 24 giugno 2017

09.00 apertura iscrizioni presso campo sportivo di via Trogolino

10.00 partenza escursione guidata (Poggio Perduto, 20 km c.ca)

10.00 (villaggio evento) Jam Dirt by Pinewood

12.00 Pumpofthejam by Pinewood: esibizione dirt e bmx freestyle

13.00 (villaggio evento) Big Air Bag session

14.00 gara MiniEnduro The Animals

17.00 esibizione dirt e bmx freestyle by Pinewood

18.00 happy hour e a seguire Festa in centro a Montecreto

spettacolo di bmx durante il ciimone bike festival

Il ricco programma del Cimone Bike Festival 2017 prevede escursioni guidate, test materiale mtb, pump track e spettacoli di bmx e dirt bike.

Domenica 25 giugno 2017

09.00 apertura iscrizioni presso campo sportivo di via Trogolino

10.00 partenza escursione guidata (Berceto, 30 km c.ca)

10.00 (villaggio evento) Jam Dirt by Pinewood

12.00 Pumpofthejam by Pinewood: spettacoli di dirt e bmx freestyle

13.00 (villaggio evento) Big Air Bag session

14.00 gara e-bike High Voltage Eliminator

17.00 esibizione dirt e bmx freestyle by Pinewood per chiusura evento

Grazie alla sua formidabile posizione ai piedi di Monte Cimone, Montecreto è in grado di offrire una vastità di percorsi di lunghezza variabile, dai 5 ai 40 chilometri, indicati sia per il cross country che per l’enduro-gravity.

Domenica il sindaco Leandro Bonucchi e lo staff della Fondazione per lo sport Silvia Rinaldi presenteranno una rete di sentieri ciclopedonabili pensati con un occhio di riguardo per famiglie e disabilità: privi di barriere architettoniche, potranno essere affrontati anche da famiglie con carrellini, handbike, tandem per ipovedenti e cicloturisti di ogni tipo.

In occasione di ognuna delle due mattinate partiranno escursioni con guide professioniste che vi faranno scoprire location inedite del Monte Cimone e, grazie ai punti di ristoro sparsi, potrete assaporare la cucina locale.

single track nei boschi del monte cimone e salita a piedi

Sul Monte Cimone sono presenti percorsi per MTB lunghi dai 5 ai 40 km mentre gli amanti del downhill e del gravity possono usufruire della seggiovia Stellaro.

Grazie alla seggiovia Stellaro, che sarà in funzione per tutto il weekend, downhiller, freerider ed enduristi potranno approfittare delle risalite per affrontare più e più volte percorsi storici e di recente progettazione quali per esempio Il Gufo, preparato da Pippo Marani.

E-bike High Voltage Eliminator sarà una gara a eliminazione che schiererà tutti i concorrenti contro tutti. Una sola batteria, tre chilometri di percorso e una formula molto particolare e interessante per identificare il vincitore: sarà giudicato primo chi scaricherà la batteria per ultimo. Esatto: non conteranno i giri percorsi bensì saper gestire la carica, dimostrando di saper usare l’ebike.

MiniEnduro The Animals si svolgerà invece su un percorso di venti chilometri, concepito con una parte di uphill e una DH. Partecipazione aperta a tutti, tempo massimo di due ore, i risultati saranno calcolati sulla base di quattro prove speciali cronometrate.

Gli amanti delle pump track troveranno pane per i loro denti nella struttura modulare disponibile sia sabato che domenica, mentre i bambini da 1 a 6 anni potranno mettersi alla prova sulle balance bike a disposizione nell’area bimbi.

biker aspettano l'inizio del Cimone Bike Festival di Montecreto

Pippo Marani e gli organizzatori del Cimone Bike Festival 2017 sono pronti, e voi?

E non dimentichiamo infine i due momenti di spettacolo per il pubblico con le demo e jam session di dirt bike e bmx freestyle.

Ricordandovi ancora una volta che il Cimone Bike Festival 2017 si terrà a Montecreto (MO) sabato 24 e domenica 25 giugno, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale per maggiori informazioni su tariffe, eventi e iscrizioni.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.