Animal Trail: questo il nome del nuovo sentiero mtb preparato da Pippo Marani e che sarà svelato e inaugurato in occasione del Cimone Bike Festival 2017, che si terrà a Montecreto (MO) sabato 24 e domenica 25 giugno.

Pippo Marani al Cimone Bike Festival

Durante il Cimone Bike Festival 2017 verrà inaugurato il nuovo tracciato da dh di Pippo Marani: Animal Trail.

E sia il nome della pista che quello di chi l’ha progettata incutono un certo timore e rispetto: molti professionisti internazionali di grande abilità ed esperienza considerano ancora oggi la Black Snake di Marani come la pista più temuta del mondiale downhill UCI, e tutto fa pensare che anche Animal Trail sarà ricordata a lungo.

Per ora sappiamo soltanto che è stata concepita pensando ai discesisti più accaniti e che è composta da quattro chilometri di puro downhill in uno dei paesaggi naturali più adatti alla mtb di tutta Italia.

biker su un tracciato a montecreto

Il nuovo Animal Trail sarà tra il bosco o le rocce? Lo scopriremo al Cimone Bike Festival 2017…

Continua quindi la tradizione di rinnovamento dell’intera area, che l’anno scorso aveva proposto l’impegnativo sentiero Il Gufo, ma al Cimone Bike Festival ci sarà spazio per ogni disciplina da mountain bike, vuoi grazie alla notevole differenziazione dei vari tracciati, vuoi per la presenza di una pump track.

Inoltre i visitatori avranno modo di testare alcuni nuovi modelli presso le aziende espositrici e rifocillarsi con le specialità culinarie locali presso gli stand gastronomici.

Pippo Marani, intervistato riguardo la sua ultima creatura, ha avuto modo di spiegare che: “Con l’Animal Trail torniamo alle origini della mountain bike seguendo le caratteristiche del terreno appenninico, che io considero come il miglior posto dove esprimersi con la bici, grazie alla straordinaria lunghezza dei percorsi e la sua conformazione naturale”.

E, in attesa di ammirare e provare l’Animal Trail, andiamo a ripassare brevemente le caratteristiche salienti degli altri sentieri, invitando chiunque volesse approfondirne la conoscenza a consultare la nostra Guida ai sentieri del Monte Cimone.

biker salgono a piedi un tracciato

Da dh, enduro o xc, al Monte Cimone ci sono tracciati per tutti i biker!

Sentiero 00, “La Via dei Monti” (xc)
8 km di lunghezza con 600 metri di dislivello per questo percorso carrabile, chiuso alle auto, che vi permetterà di arrivare fino al rifugio Cervarola, a circa 1430 metri sul livello del mare.

Sentiero “Anello del Cimone” (xc)
Chi ama pedalare si troverà a suo agio lungo questo anello di 50 km che non presenta grandi difficoltà tecniche e, collegando vari Comuni della zona, vi offrirà innumerevoli punti panoramici.

una mtb scende un percorso a montecreto

I percorsi da xc a Montecreto sono 2: “La Via dei Monti” e “Anello del Cimone”.

Trail del “Poggio Perduto” (all mountain)
Single track, tratti veloci sulle forestali e lunghe discese nei boschi per questi 26 km che offrono un paesaggio ben diversificato, fra creste rocciose e panorami mozzafiato. È possibile risalire sia con la seggiovia Stellaro, che rimarrà aperta durante tutto il festival, sia con la Via dei Monti.

Rio Canalone (dh)
Anche in questo caso è possibile risalire con seggiovia o tramite Via dei Monti per un percorso lungo 4,5 km che alterna una porzione gravity ad alto tasso tecnico a una parte finale ben più veloce.

Il Gufo (dh)
Inaugurato nel 2016, è uno dei percorsi più impegnativi con i suoi 3,5 km che alternano curve in pineta e sezione su rocce.

pista rio canalone a montecreto

In zona è attiva una seggiovia che permette agli amanti del DH di raggiungere la partenza del “Rio Canalone” senza fatica.

Pino solitario (enduro)
Uno dei più apprezzati e noti percorsi emiliani di enduro, è lungo 5 km e propone tratti misti fra porzioni più veloci in pineta e momenti più lenti e tecnici fra radici e pietre.

Percorso 64, Monte Cavrile (all mountain)
Discesa di gran fascino strutturata in 10 km lunghezza con 888 metri di dislivello in discesa: attraverserete boschi molto fitti per poi arrivare al borgo di Magrignana.

discesa su rocce in mtb sul monte cimone

Le discese dei percorsi del Monte Cimone alternano tratti molto tecnici a tratti veloci.

I sentieri rimarranno aperti per tutta la stagione estiva e chi volesse scaricarne le tracce GPS può visitare l’ottima pagina Boreal Mapping che, per ogni percorso, propone anche funzionali modelli 3D che permettono di coglierne meglio tutte le potenzialità e caratteristiche.

Appuntamento a Montecreto il 24 e 25 giugno: per maggiori informazioni, conoscere le tariffe o per iscriversi a determinati eventi è possibile visitare la pagina ufficiale del Cimone Bike Festival 2017.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.