Due video di Alex Lupato sulle prove speciali dell’EWS, uno in Irlanda e uno in Scozia, più un audioshow che ci racconta i dettagli. Il due volte campione italiano è attualmente 27° nel ranking mondiale… forza Alex!

 

Immaginate di poter viaggiare con la vostra bici, alcuni amici e due destinazioni in particolare, l’Irlanda e la Scozia. Lo scopo? Gareggiare contro i migliori rider al mondo di enduro e cercare di portare a casa una Top 20, mettendosi alla prova su tracciati praticamente sconosciuti e diversi da quelli a cui siamo abituati in Italia. A marzo invece siete stati a Rotorua, in Nuova Zelanda, dove avete visto posti incredibili, conosciuto gente nuova e partecipato alla prima tappa della Enduro World Series 2015. Bene, tutto ciò è quello che ha fatto il nostro Alex Lupato, il rider del team FRM, che corre su bici italiane MDE.

Questo il video sui veloci percorsi irlandesi:

 

Il forte endurista di Coggiola, Biella, è due volte campione italiano della specialità e sta rappresentando egregiamente l’Italia nelle gare internazionali: miglior piazzamento all’EWS 27°, (attualmente, e ci auguriamo che migliori ancora), con un fantastico 8° posto nella Ps1 in Irlanda, dove Alex si è messo dietro gente del calibro di Jerome Clementz, Nico Vouilloz e Justin Leov. Alex è un rider che sta crescendo in maniera costante, ho avuto il piacere di girare con lui a febbraio durante una Gravity School di due giorni a Diano Marina (dove gli abbiamo fatto una breve intervista) e vedere quanto sia migliorato mi ha fatto davvero piacere, più pulito, veloce e preciso nelle linee, molto aggressivo ma fluido allo stesso tempo, è riuscito ad incanalare la sua potenza in pedalata anche nella guida in discesa.

Godetevi anche quest’altra onboard sugli stretti, tortuosi (e molto fangosi) percorsi della Scozia:

 

Ed infine ecco l’Audioshow, prima parte. Com’è la vita in trasferta?

 

   

Se volete seguire Alex Lupato:

Alex su facebook

Il blog dei fratelli Lupato

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!