Oggi vi presentiamo il nuovo cockpit integrato RSL MTB (manubrio più attacco) del marchio Bontrager, una novità molto interessante di casa Trek per il 2021/2022 che coniuga l’estetica ai vantaggi pratici del carbonio.

Si tratta di un cockpit realizzato in carbonio OCLV con viteria in titanio, leggera e di lunga durata. OCLV è l’acronimo di Optimum Compaction Low Void, è il processo brevettato da Trek per la costruzione dei telai e la componentistica in carbonio.

Il cockpit integrato Bontrager RSL MTB riunisce le caratteristiche ideali che si ricercano in un manubrio di qualità: leggerezza, comfort e peso ridotto. È compatibile con tutti i tipi di serie sterzo, infatti l’adattatore incluso consente di montarlo sia su serie sterzo standard che serie sterzo Knock Block.

È disponibile in cinque diverse lunghezze attacco/larghezza piega per adattarsi a tutti i tipi di utilizzo dal cross country al trail all’enduro. Il cockpit integrato viene offerto a un costo che potremmo definire “abbastanza elitario”: il suo prezzo al pubblico è di 449,99 euro (IVA inclusa).

Andiamo a conoscerlo a fondo!

Il nuovo manubrio per mountainbike Bontrager RSL MTB 2021

Bontrager RSL MTB 2022: installazione guidata, accessori ed estetica

L’installazione del manubrio è stata predisposta da Bontrager attraverso una serie di indicazioni direttamente poste sul manubrio. Grazie infatti alle tacche di posizionamento dei comandi dei freni e del cambio e ai riferimenti di taglio incisi su ciascun lato, l’installazione e la personalizzazione sono davvero un gioco da ragazzi.

Si può scegliere la lunghezza del vostro manubrio da 740 mm fino a 820 mm con intervalli di 5 mm per volta.

Il cockpit Bontrager SLR MTB è compatibile con luci e ciclocomputer Bontrager selezionati con il sistema “Blendr” visibile qui sotto, mentre basi e supporti sono venduti a parte.

Luce frontale montata sopra al nuovo manubrio per mtb Bontrager RSL MTB 2021

L’estetica è molto curata e il cockpit aggiunge un tocco di classe alla vostra bici oltre ad alleggerirla e a smorzarne le vibrazioni grazie al carbonio, noto per questa caratteristica.

Invitiamo sempre tutti coloro che sono interessati a componentistica in carbonio a munirsi di una chiave dinamometrica e rispettare i valori di coppia di serraggio indicati dal produttore.

Bontrager RSL MTB: caratteristiche tecniche

I modelli per utilizzo l’XC sono tre e hanno una larghezza di 75 cm e rise pari a zero, l’attacco manubrio è disponibile in tre lunghezze, rispettivamente 70, 80, 90 mm con rise attacco manubrio di -13 gradi.

I modelli pensati per enduro e trail riding sono due, sono più larghi, hanno un rise di 27,5 mm con attacchi da 35 e 45 mm e rise attacco manubrio pari a 0.

Per prendere più confidenza con la terminologia legata ai manubri vi invitiamo a consultare la nostra guida su come scegliere il manubrio per la MTB.

Il nuovo manubrio per mtb Bontrager RSL MTB 2021 visto dall'alto

Possiamo riassumere le caratteristiche principali di questo manubrio in quanto segue:

  • La struttura in carbonio OCLV;
  • Compatibilità con Knock Block e serie sterzo di tipo standard (adattatore incluso);
  • Perfetta integrazione degli accessori con Blendr (supporti venduti separatamente);
  • Linee guida per il posizionamento della leva del freno e del cambio, per una facile e precisa installazione di montaggio dei comandi;
  • Possibilità di scegliere una larghezza compresa tra 740 e 820 mm a intervalli di 5 mm;
  • Viteria in titanio leggera e di lunga durata.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Trek.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.