Oggi vi presentiamo una scelta di manubri da mountain bike prodotti dall’azienda XLC (www.xlc-parts.com): abbiamo selezionato manubri diversi per esigenze diverse, da un approccio di tipo XC, trail, all mountain fino all’enduro.

Il Manubrio è la parte fondamentale del ponte di comando della nostra MTB, va scelto con cura perché per poter guidare bene dobbiamo sentirci a nostro agio con ciò che le nostre mani impugnano. Il vostro stile di guida può cambiare davvero tanto a seconda della tipologia che scegliete: proprio perché più il manubrio vi si addice e più sarete facilitati nella guida.

Il consiglio resta sempre quello selezionare il modello più adatto al tipo di sentieri che siete soliti percorrere e anche in quale modo li percorrete. Vale a dire con un approccio rilassato e ricreativo o con un approccio più orientato al cronometro.

Veniamo ora ai manubri presentati in questo articolo, si tratta di prodotti del marchio XLC, un brand nato nel 2003 dalla ditta Acell Group N.V che ha maturato l’idea di creare un proprio marchio di accessori per biciclette trasformando l’espressione inglese “x-cellent bike components” nella sigla XLC.

Dettaglio di un manubrio per mtb XLC Raceby 2021 montato su una mountainbike

I manubri da mountain bike spiegati in breve

Abbiamo già scritto una approfondita guida alla scelta del manubrio MTB che vi invitiamo a leggere, qui riassumeremo in poche righe quali sono i criteri generali per la sua scelta in ambito mountain bike.

Una delle caratteristiche principali del manubrio per avere un buon controllo è la larghezza. Questa non deve essere né eccessiva né insufficiente, ma va adattata al tipo di disciplina che si pratica e alle dimensioni del biker.

In linea di massima i manubri flat, vale a dire “dritti”, sono indicati per ciclisti competitivi in ambito XC poiché assicurano una posizione bassa e quindi orientata alla performance.

I manubri che presentano invece un certo rise sono utili a conferire una posizione rialzata utile nelle discipline discesistiche o semplicemente a chi vuole avere un maggior comfort di guida e una posizione più rilassata.

Uno schema che illustra le curve che compongono un manubrio per mountainbike

Tutti i modelli di manubrio da mountain bike di XLC

Ecco i sei manubri da mountain bike presentati per questa e la prossima stagione 2022 da marchio tedesco.

Manubrio MTB XLC HB-M04 (30 mm)

Si tratta di un manubrio in alluminio T6061. Ha un peso di 350 grammi e la dimensione del diametro centrale e di 25,4 mm con lunghezza di 630 mm oppure di 31,8 mm con lunghezza di 640 mm.

Ha un rise di 30 mm e un backsweep di 6°.

Il rise è intermedio e consente una buona posizione centrale sul mezzo, utile per avere un buon comfort di guida ma di lunghezza non sufficiente per garantire il controllo ottimale su discese tecniche. Mi sentirei di consigliarlo per un uso ricreativo.

Prezzo di listino al pubblico: 17,99 euro

Il nuovo manubrio per mtb XLC Riser HB M04 30mm disponibile su Bikester.it

Manubrio MTB XLC HB-M18 All Mountain Topflat (nero)

Questo manubrio è indicato per un uso all mountain, ha una lunghezza di 760 mm ed è disponibile con una finitura opaca o lucida.

Il materiale con cui è costruito è alluminio a doppio spessore 2014 T6, ha un peso di 310 grammi, un backsweep di 12° e un rise di 10 mm. Il diametro centrale è da 31,8 mm.

Prezzo di listino al pubblico: 37,99 euro

Il nuovo manubrio per mtb XLC HB M18 disponibile su Bikester.it

Manubrio MTB XLC HB-M19 (nero)

Questo manubrio è utilizzabile per un uso all mountain – enduro, ha una lunghezza di 780 mm ed è costruito in alluminio 2014-T6, un peso di 330 grammi. Attacco da 31,8 mm. Ha un backsweep di 9° ed un riser di 30 mm.

Prezzo di listino al pubblico: 37,99 euro

Il nuovo manubrio per mountainbike XLC HB M19 disponibile sul sito Bikester.it

Manubrio MTB XLC Raceby HB-M21

Si tratta di un manubrio Flat indicato per chi predilige una guida sportiva o per chi fa gare di Cross Country. Ha una lunghezza di 740 mm è costruito in alluminio Alluminio 6061 T6 2014. Attacco da 31,8 mm con un peso di 280 grammi.

Prezzo di listino al pubblico: 42,99 euro

Il nuovo manubrio per mtb XLC Raceby HB M21 disponibile su Bikester.it

Manubrio MTB XLC HB-M20 All Mountain

Il manubrio HB-M20 è un robusto manubrio all mountain/enduro a doppia canna in alluminio 6061 T6. Ha una lunghezza di 780 mm un rise di 20 mm e un backsweep di 9°.  Il peso è di 325 grammi e l’attacco centrale da 35 mm.

Questo manubrio si adatta bene ai biker che fanno discese impegnative e scassate, consente inoltre un modesto rialzo (rise) che aiuta il biker a mantenere la centralità in discesa senza perdere di vista la prestazione in salita.

Prezzo di listino al pubblico: 43 euro

Il nuovo manubrio per mtb XLC All Mountain HB M20 disponibile sul sito Bikester.it

Manubrio MTB XLC HB-M04

Questo manubrio con un rise di 50 mm si presenta estremamente comodo e adatto alla MTB ricreativa ma anche al trekking e a biker che fanno lunghi giri turistici. Non è consigliabile a chi ha un approccio più race o è solito frequentare sentieri tecnici.

È costruito in alluminio 6061 T6, pesa 350 grammi ha un rise di ben 50 mm e un backsweep di 9°. L’attacco centrale è da 25,4 mm per una lunghezza di 630 e attacco centrale da 31,8 mm per una lunghezza di 640 mm.

Prezzo di listino al pubblico: 16,99 euro

Il nuovo manubrio per mtb XLC Riser HB M04 50mm disponibile su Bikester.it

Ci teniamo a ricordare e sottolineare che il manubrio è in ogni caso, al di là dell’indicazione d’uso, una parte della nostra bici che deve adattarsi al nostro modo di guidare e alle nostre caratteristiche fisiche specifiche.

Per trovare quello più congeniale a noi è sempre bene provare e poi scegliere la tipologia che ci fa sentire più a nostro agio in sella.

Per ulteriori informazioni o per la scelta di altri articoli che vi possono interessare vi invito a consultare il sito internet ufficiale di XLC.

Gli appassionati del brand potrebbero essere interessati anche a leggere alcuni recenti articoli che gli abbiamo dedicato sulle pagine del nostro magazine BiciLive.it, come quelli sul test della sella mountain bike XLC SA-M02, sulla gamma di manubri per bici corsa/gravel XLC Parts o sulla nuova gamma di reggisella XLC in alluminio leggero per strada/gravel.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.