La scelta del pedale più adatto alla disciplina praticata è un aspetto spesso sottovalutato, ma che può incidere in modo significativo sull’esperienza di guida.

Dopo aver analizzato in la proposta LOOK per il trekking, oggi in questo approfondimento ci concentriamo sulla linea X-Track En-Rage progettata per l’enduro e il trail riding, discipline che richiedono materiali resistenti, stabilità e precisione di aggancio anche in condizioni impegnative.

Una gamma pensata per l’enduro e il trail

Dopo il lancio del pedale X-Track Race che abbiamo testato, rivolto principalmente al cross-country e al gravel, LOOK ha ampliato la propria offerta con la linea X-Track En-Rage composta da due modelli progettati per affrontare i sentieri tecnici e gli impatti più severi: l’En-Rage e l’En-Rage Plus (con anche la versione Plus con asse in titanio).

La famiglia X-Track En-Rage si distingue per una struttura più larga e robusta rispetto agli X-Track in grado di offrire maggiore stabilità, superficie d’appoggio e resistenza agli urti, elementi fondamentali nella pratica dell’enduro.

X-Track En-Rage Plus: stabilità e resistenza per l’enduro

Il modello X-Track En-Rage Plus e X-Track En-Rage Plus TI (con asse in titanio) è realizzato in alluminio forgiato, un materiale scelto per la sua elevata resistenza agli urti fino a quattro volte superiore rispetto all’alluminio iniettato.

Con una piattaforma di 67 mm di larghezza e 664 mm² di superficie d’appoggio, questo pedale è pensato per garantire stabilità anche nelle discese più veloci e impegnative. Peso pedale rilevato: 224 grammi (dichiarato 225).

Il corpo presenta una forma scanalata e pin aggiuntivi che possono aumentare il grip in caso di  scarpa non agganciata.

La struttura è stata sviluppata per affrontare le sollecitazioni tipiche dell’enduro e secondo i test condotti da LOOK, il pedale risulta due volte più resistente rispetto alla media dei concorrenti nella stessa categoria.

X-Track En-Rage: leggerezza e maneggevolezza per il trail

Il secondo modello della gamma, l’X-Track En-Rage, utilizza anch’esso una struttura in alluminio ma con dimensioni più compatte: 63 mm di larghezza e 554 mm² di superficie d’appoggio. Peso pedale: 210 grammi.

Questo pedale si distingue per un peso inferiore e una maggiore agilità, risultando più adatto a percorsi trail con sezioni strette o tecniche.

La scelta di ridurre leggermente la piattaforma risponde all’esigenza di riuscire a evitare gli impatti col terreno senza rinunciare alla stabilità e alla robustezza necessarie per affrontare percorsi accidentati.

Meccanismo di aggancio progettato per condizioni difficili

Entrambi i modelli della gamma X-Track En-Rage sono basati su un meccanismo di aggancio robusto, sviluppato per garantire prestazioni costanti anche in presenza di fango, radici o detriti.

L’architettura del corpo pedale prevede ampie zone di scarico che favoriscono l’espulsione di elementi estranei come sabbia e terra, permettendo un funzionamento regolare in ogni condizione.

Il sistema offre anche la possibilità di regolare la tensione dell’aggancio, per adattarsi alle esigenze del singolo ciclista e al livello di esperienza, permettendo di personalizzare la forza necessaria per entrare o uscire dal pedale.

Area di appoggio studiata per migliorare la fase di inserimento

Un ulteriore elemento distintivo è la posizione della superficie di appoggio laterale, progettata per aiutare il piede a trovare il pedale in modo naturale.

Questa zona di contatto aggiuntiva garantisce stabilità anche prima dell’aggancio completo, fornendo un supporto immediato e riducendo il rischio di scivolamenti, soprattutto in condizioni non ottimali.

 

La gamma X- Track En-Rage in pillole

Ecco i dettagli della gamma En-Rage per confrontare rapidamente le loro caratteristiche.

X-Track En-Rage PlusTI

  • prezzo 238,90 euro
  • peso pedale: 200 g
  • asse: realizzato in titanio
  • composizione del corpo: alluminio forgiato
  • area appoggio: 664 mm²
  • larghezza piattaforma: 67 mm
  • altezza d’appoggio totale (pedale + tacchette): 16,8 mm (10,7 + 6,1 mm)
  • Q Factor: 55 mm
  • tensione: da 6 a 14
  • tacchette: standard SPD compatibile inclusa (Tacchetta easy disponible
  • libertà angolare: 6°
  • angolo rilascio: 13°
  • peso paio di pedali tacchette comprese: 450 g
  • peso tacchette: 50 g

X-Track En-Rage Plus

  • prezzo 113,90 euro
  • peso pedale: 225 g
  • asse: realizzato in Chromoly +
  • composizione del corpo: alluminio forgiato
  • area appoggio: 664 mm²
  • larghezza piattaforma: 67 mm
  • altezza d’appoggio totale (pedale + tacchette): 16,8 mm (10,7 + 6,1 mm)
  • Q Factor: 55 mm
  • tensione: da 6 a 14
  • tacchette: standard SPD compatibile inclusa (Tacchetta easy disponible
  • libertà angolare: 6°
  • angolo rilascio: 13°
  • peso paio di pedali tacchette comprese: 500 g
  • peso tacchette: 50 g

X-Track En-Rage

  • prezzo 77,90 euro
  • peso pedale: 210 g
  • asse: realizzato in Chromoly +
  • composizione del corpo: alluminio forgiato
  • area appoggio: 545 mm²
  • larghezza piattaforma: 63 mm
  • altezza d’appoggio totale (pedale + tacchette): 16,8 mm (10,7 + 6,1 mm)
  • Q Factor: 53 mm
  • tensione: da 6 a 14
  • tacchette: standard SPD compatibile inclusa (Tacchetta easy disponibile)
  • libertà angolare: 6°
  • angolo rilascio: 13°
  • peso paio di pedali tacchette comprese: 470 g
  • peso tacchette: 50 g

A sinistra l’X-Track Race e a destra l’X-Track En-Rage Plus.

Quale scegliere?

Qui sopra potete vedere la differenza di dimensioni tra l’X-Track Race e l’X-Track En-Rage Plus.

Va da sé che un pedale con una struttura più larga offra più sostegno al piede, ma poi entra anche in gioco il tipo di scarpa MTB che si utilizza perché da un modello all’altro può esserci davvero molta differenza nella rigidezza dell’intersuola.

Il nostro consiglio è sempre provare prima di acquistare per capire quale sia l’equilibrio adatto al nostro stile di guida.

Di certo un pedale robusto e con piattaforma larga è perfetto per l’utilizzo enduro e trail, poi se stare sul modello En-Rage o En-Rage Plus sta a voi in base alle scarpe che utilizzate, come si può anche vedere dall’immagine qui sopra.

I pedali LOOK qui presentati sono tutti prodotti affidabili realizzati per andare incontro alle diverse esigenze dei rider, non ultimo anche quelle economiche.

Se volete altre considerazioni vi consigliamo la lettura del nostro test sui pedali LOOK X-Track En-Rage Plus.

Altri articoli che parlano di LOOK

Come accennato, ecco una selezione di articoli su Bicilive.it che parlano del brand francese:

Continuate a seguirci oltre che qui sulle pagine di Bicilive anche sul nostro canale YouTube, sulla pagina Instagram di Bicilive e di iscrivervi alla nostra newsletter sempre ricca di anticipazioni, novità e test.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.