Strada, gravel, urban, trekking e, ovviamente, anche mountain bike. Decathlon (www.decathlon.it), attraverso i propri prodotti, si è sempre posta l’obiettivo d’incontrare i gusti e le necessità di tutti i pedalatori.

Ultimamente il brand francese sta sempre di più “alzando il tiro” della propria produzione verso una gamma di medio e alto livello, in particolare per il cross country/marathon, una specialità dove il fiore all’occhiello per il 2024 è indubbiamente la Rockrider Race 940s, la bici con cui ha corso il team ufficiale Rockrider Ford Racing Team per affrontare la Coppa del mondo XCO 2023.

A riguardo abbiamo intervistato l’atleta Rockrider Greta Seiwald che ci ha parlato dei suoi segreti e di come affronta le gare.

Rockrider Race 940s, le peculiarità

La Race 940 s è anche la protagonista del successo ottenuto a ottobre 2023 dall’iridata Samara Maxwell nella penultima prova della Coppa del Mondo XCO Under 23.

Verrà ufficialmente messa sul mercato globale a partire dal 2024 quando sarà disponibile in tutti i negozi e sullo shop online di Decathlon ad un prezzo di listino di 6.499,99 euro.

Da esclusiva per rider professionisti, dunque, questo performante modello made in Decathlon l’anno prossimo potrà essere potenzialmente acquistato da tutti e diventare la chiave del divertimento fuoristrada di tanti appassionati rider.

Questi non resteranno delusi dalle geometrie più aggressive rispetto alla 900s, dal yelaio full carbon con foderi alti che flettono e ammortizzano e dall’efficienza della trasmissione Sram XX AXS associata a un pacco pignoni posteriore 10-52.

Assieme a ciò, particolarmente apprezzati nelle sezioni offroad più complesse saranno anche l’affidabile set di ruote in carbonio Mavic SLR gommati con delle Hutchinson Kraken e la solida coppia di freni a disco TRP Slate X2 Gold Edition per completare la messa a punto di questo mezzo.

Il risultato è una mountain bike full suspended con telaio interamente in carbonio e anima spiccatamente race, una bici testata e studiata con grande accuratezza dal marchio di Lille per andare a caccia di performance superiori in qualunque contesto competitivo senza però dover assolutamente rinunciare a un elemento imprescindibile in questi casi come la sicurezza.

Le specifiche tecniche della Rockrider Race 940s

Di seguito, ecco come Decathlon ha deciso di predisporre l’allestimento definitivo della nuova Rockrider Race 940s.

  • Telaio: carbonio 100%
  • Forcella: RockShox SID da 120 mm
  • Ammortizzatore: RockShox SID Lux
  • Trasmissione: Sram XX AXS
  • Cassetta: Sram XX AXS 10/52
  • Manubrio: FSA SLK Carbont
  • Freni a disco TRP Slate X2 Gold Edition
  • Ruote: Mavic SLR Carbon Wheels
  • Sella: Fizik Argo Vento
  • Reggisella: Manitou Jack telescopico
  • Pneumatici: Hutchinson Kraken France

Per ulteriori informazioni sulla nuova Rockrider Race 940s e sulle altre mountain bike prodotte da Decathlon vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Decathlon.

Sempre della stessa linea ma solo front suspended, abbiamo testato la Rockrider 900 Race AXS e siamo rimasti molto ben impressionati.

Per approfondire gli aspetti legati alle bici e al rinnovamento dell’immagine del brand leggete l’intervista a Raffaele Bottoli che abbiamo fatto al Bike Festival a Riva del Garda.

Qui invece parliamo delle nuove e-MTB Rockrider E-Expl con motore Brose T da 70 Nm di coppia. Ne abbiamo una per un test a lunga durata quindi state sintonizzati sulle nostre pagine per la recensione completa di video.

Leggete il nostro articolo sull’iniziativa Reveal Innovation di Decathlon per capire quanto sia importante il concetto di innovazione per il brand francese.

Qui invece il nostro test dell’abbigliamento MTB Rockrider Feel e il test delle protezioni da MTB Rockrider FEEL.

Da un punto di vista più dell’allenamento, abbiamo realizzato un video e un articolo dedicato a 12 prodotti Decathlon utili alla preparazione fisica del ciclista.

Leggete anche l’articolo Decathlon e l’aumento del numero degli sportivi.

Sul lato strada e gravel, abbiamo recentemente pubblicato la news sulla nuova bici da corsa economica Van Rysel NCR CF, la top di gamma da strada in carbonio Van Rysel RCR e la news sulla gravel elettrica Van Rysel E-Gravel 500.

Guardate infine il nostro video “Garage People” con l’intervista ad Alan Chiaretto, Category Manager di Decathlon Italia.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.