Oggi vi presentiamo il nuovo pneumatico Specialized Cannibal, recentemente introdotto nel catalogo della azienda californiana, concepito per per utilizzo DH, enduro e altrettanto valido sulle moderne e-MTB full suspended.

Il nome scelto, Cannibal, viene riproposto da una linea di pneumatici di casa Specialized lanciata circa 25 anni fa, che anche allora presentava caratteristiche aggressive grazie a un tassello molto alto e misure fino a 2.2” per ruote da 26”.

Oggi le nuovissime gomme sono proposte per cerchi dal diametro sia di 27,5″ che 29” (in quest’ultima variante al peso indicativo di 1.439 grammi) in una sola misura di sezione, ovvero 2,4”, al prezzo di listino al pubblico indicativo di 70 euro (IVA inclusa).

Le fasi di sviluppo e test di questo nuovo prodotto hanno visto il prezioso contribuito dei piloti Loïc Bruni, Finn Iles e Chris Grice dello Specialized Gravity Team impegnato nel mondiale di DH.

Una rider Specialized partecipa ad una competizione con una mtb che monta i nuovi copertoni Cannibal 2022

Tutti i dati raccolti e le esperienze maturate sui differenti tracciati di coppa del mondo hanno portato alla realizzazione di una gomma con un battistrada completamente ridisegnato, dove i tasselli posizionati sulla spalla sono sfalsati e in maniera alternata a forma di L per migliorare la stabilità in curva mentre quelli centrali sono più grandi per aderire in modo deciso al terreno e migliorare il rendimento in frenata.

La mescola scelta è proprietaria e denominata Gripton T9, che risulta essere molto morbida e aggrappante e in grado di ridurre le vibrazioni generate dalle asperità del terreno grazie anche alla altezza dei tasselli. Quest’ultima, decisamente più alta della media dei pneumatici presenti sul mercato, è una novità e una nota distintiva di questo prodotto.

La carcassa è di tipo GRID Gravity con costruzione a due strati e un peso nella medi anelle coperture di questo tipo (ricordiamo 1.439 gr per le ruote da 29 pollici).

Il nuovo copertone per mountainbike Specialized Cannibal 2022

Il Cannibal, a detta di Specialized, è in grado di assicurare al biker un controllo superiore a alta velocità sui molteplici terreni, asciutti e fangosi presenti nei tracciati DH, enduro e bike park.

I pneumatici Cannibal sono provvisti di tecnologia tubeless ready: se abbinati al liquido sigillante e a un buon inserto per la protezione del cerchio come il Tannus Armour Tubeless limitano pizzicature, tagli e forature anche a basse pressioni di gonfiaggio.

Ricordiamo che il costo è fissato circa a 70 euro (IVA compresa).

Catalogo mountain bike 2022 Giant

Se volete conoscere ulteriori informazioni e disponibilità vi suggeriamo di consultare il sito internet ufficiale di sito internet ufficiale Specialized.

Interessati invece a gomme per il Cross Country? Date un’occhiata ai nuovi CST Tires Jack Rabbit II.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.