Se state cercando la vostra prima mountain bike per divertirvi nei sentieri sterrati e non volete prosciugare il conto in banca dovete sicuramente considerare la nuova Polygon Siskiu D5 2022. Si tratta di una MTB full suspended pensata per il cross country ricreativo e il trail riding moderato.

Il suo montaggio è concreto e prevede una componentistica entry level semplice ma affidabile, una scelta che consente di confezionare un prezzo di listino interessante che sta appena sopra i mille euro.

Il produttore indonesiano parte da un robusto telaio in alluminio che monta ruote da 27.5 pollici mentre le sospensioni dispongono di una corsa da 120 millimetri per anteriore e posteriore.

La Polygon Siskiu D5 viene assemblata con due unità ammortizzanti SR Suntour, una trasmissione doppia (un po’ fuorimoda ormai) e un set di freni a disco idraulici, entrambi di Shimano. In sintesi questo modello dispone di tutte le caratteristiche tecniche che sono necessarie per avventurarsi nei sentieri in piena sicurezza.

Per capire ancora meglio come scegliere la vostra prima mountain bike vi invitiamo a consultare la nostra guida all’acquisto.

La nuova mtb Polygon Siskiu D5 2022

Geometrie rinnovate: più prestazioni

Rispetto al modello dell’anno precedente troviamo una geometria decisamente più moderna, contraddistinta da un angolo sterzo più aperto, un reach più lungo, il movimento centrale più basso e un carro posteriore più corto.

Questa è una combinazione che serve per migliorare le prestazioni sia nelle fasi di salita che durante la discesa. Grazie a queste specifiche, sulla carta, risulta versatile e bilanciata con un buon livello di pedalabilità senza però tralasciare le prestazioni in fase di discesa.

La Polygon Siskiu D5 2022 viene proposta con una colorazione rosso/nera ed è disponibile con 3 taglie, rispettivamente: S, M e L. Il prezzo di listino è di 1.249 euro, una cifra molto contenuta che sarà ideale per chi ha un budget particolarmente ristretto.

Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike Polygon Siskiu D5 2022

Polygon Siskiu D5 2022: la scheda tecnica

Ora scendiamo in maggiori dettagli, analizzando la componentistica che è stata scelta per questa MTB full suspended economica.

Come anticipato in apertura il telaio è in alluminio e prevede un cinematismo con tecnologia ALX XC: questo sistema, dichiara la casa, rende il carro posteriore sensibile ai piccoli urti e riduce al minimo le compressioni durante le fasi pedalata.

Per irrigidire lo chassis è previsto un carro posteriore con standard Boost, anche se per contenere i costi troviamo dei Quick Release da 9 mm.

Dettaglio della trasmissione della nuova mountainbike Polygon Siskiu D5 2022

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata a molla SR Suntour XCM HLO che dispone di una corsa da 120 mm: il ciclista può regolare il precarico della molla e azionare il pomello di blocco per massimizzare la rigidità nei tratti lineari pedalati.

Al posteriore troviamo un ammortizzatore ad aria SR Suntour Raidon LO che gestisce una corsa alla ruota sempre da 120 mm. Anche per l’ammortizzatore è disponibile un pomello di blocco che consente di irrigidire la sospensione.

La trasmissione prevede una doppia corona anteriore con 9 velocità posteriori, con cambio e deragliatore Shimano Alivio: all’anteriore troviamo una guarnitura Altus con pedivelle corte da 170 mm e corone da 36 e 22 denti.

I freni a disco sono idraulici, un set di Shimano BR MT201 con rotore anteriore da 180 mm e posteriore più compatto da 160 mm.

La nuova mtb biammortizzata Polygon Siskiu D5 2022

Le ruote sono in alluminio con cerchi a doppia parete Entity Spiderbait da 27,5″ guarniti con coperture tassellate Spiderbait da 2,25″. Il resto della componentistica è in alluminio e porta ad un peso complessivo di circa 15,98 kg in taglia media senza pedali.

Consigliamo il montaggio di un reggisella telescopico per poter avere più sicurezza in discesa con la sella abbassata e in tutti quei contesti dove serve più spazio per muoversi sulla MTB.

Per conoscere ogni dettaglio tecnico relativo alla componentistica potete consultare il sito web ufficiale di Polygon.

Per approfondire la lettura potete visionare altri modelli abbordabili come per esempio l’hard tail Ghost Nirvana Tour Universal 2022 oppure la nuova full economica Marin Rift Zone 3 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.