Dall’America vi presentiamo una mountai bike dinamica pensata per il trail riding, ecco a voi la nuova Marin Rift Zone 3 2022. Abbiamo davanti una MTB full suspended con telaio in alluminio e ruote da 27,5 pollici, un mezzo versatile pensato per le esplorazioni sui sentieri sterrati.

Il produttore, sulla carta, la presenta come una bicicletta robusta e polivalente ma al contempo agile e scattante per chi non rinuncia alle lunghe pedalate.

Le geometrie prevedono un angolo sterzo da 66,5 gradi abbinato con un angolo sella da 75°: il reach in taglia media misura 445 mm e il carro posteriore è abbastanza compatto con 430 mm. Con questi valori si cercano di bilanciare le performance di pedalata con il controllo durante le fasi di discesa, due doti indispensabili per questa tipologia di mountain bike.

Nonostante l’escursione moderata, viene pensata per l’uso nei trail più moderni e per i rider che vogliono divertirsi scendendo a valle: la Rift Zone 3 dispone di una forcella ammortizzata da 130 millimetri di escursione abbinati con una corsa posteriore da 120 mm gestiti dal cinematismo MultiTrac.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore montato sulla nuova mtb Marin Rift Zone 3 2022

Il comparto sospensioni viene affidato a Marzocchi e FOX per garantire prestazioni di ottimo livello.

Completano il corredo una trasmissione monocorona di Shimano, un set di freni a disco idraulici con 4 pistoni e l’immancabile reggisella telescopico: quest’ultimo componente risulta fondamentale per una piena mobilità nelle fasi più concitate di riding.

Marin Rift Zone 3 2022: la scheda tecnica

Scendiamo in maggiori dettagli e analizziamo la componentistica di questo modello versatile di MTB dotato di doppia sospensione.

La Marin Rift Zone 3 viene assemblata con un robusto ma leggero telaio in alluminio 6061 con tubature idroformate e prevede una struttura composta da sezioni di diversa larghezza e spessore: questa soluzione costruttiva consente di irrobustire le zone più sollecitate pur contenendo il peso complessivo.

Per garantire adeguata rigidità e robustezza, la scatola sterzo è conica e il carro posteriore dispone di un perno passante da 12 mm con standard boost. Lo chassis prevede anche i supporti ISCG05 per il montaggio di guida catena e bash guard.

Dettaglio del telaio della nuova mountinbike Marin Rift Zone 3 2022

All’anteriore troviamo una forcella Marzocchi Bomber Z2 con corsa da 130 mm, mentre al posteriore un mono ad aria FOX Float DPS Performance con regolazione su 3 diverse posizioni.

La trasmissione monocorona dispone di 12 velocità e prevede un mix di Shimano con cambio SLX e comandi Deore: completa una guarnitura FSA con corona da 32 denti.

I freni idraulici a disco sono dei potenti Shimano MT420 con 4 pistoni per calibro: all’anteriore troviamo un disco da 203 mm mentre al posteriore uno più piccolo da 180 mm.

La nuova mtb full-suspended Marin Rift Zone 3 2022

Le ruote in alluminio da 27,5″ sono assemblate con dei mozzi Shimano e un cerchio Marin, quest’ultimo è dotato di canale interno da 29 mm. Gli pneumatici sono aggressivi e prevedono una coppia di Maxxis Assegai da 2,5″.

Il reggisella telescopico TransX dispone di una corsa variabile che cresce con la taglia del telaio: si parte da 125 mm e si sale fino a 175 mm per la misura più grande XL.

Il manubrio, l’attacco, le manopole e la sella sono tutti componenti di “casa Marin”.

Marin Rift Zone 3 2022: taglie e prezzo

La Marin Rift Zone 3 2022 è disponibile nei negozi e negli eShop in 4 diverse taglie, rispettivamente: S, M, L e XL.

Viene proposta con un prezzo di listino al pubblico interessante di 2.999 euro. Come sempre ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Se volete conoscere maggiori dettagli tecnici relativi alla sua componentistica, potete visitare il sito web ufficiale di Marin.

Se siete alla ricerca di una MTB per cominciare e il vostro budget è ancora più limitato di 2.999 euro provate a dare un’occhiata alla più economica KTM Ultra 1964 Pro 29 2022. Se invece il vostro portafoglio può “osare” un poco di più provate a dare un’occhiata alla Scott Ransom 920 2022.

Vi consigliamo inoltre di proseguire la lettura prendendo visione dei nuovi modelli MTB 2022 da trail ed enduro di Specialized.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.