Una delle novità più interessanti e potenzialmente più impattanti sul mondo delle due ruote svelate al pubblico in occasione di Eurobike è di sicuro quella che ha presentato Schwalbe (www.schwalbe.com).

Con grande orgoglio infatti il marchio tedesco di pneumatici per biciclette di alta gamma fondato nel 1973 da Ralf Bohle (forte oggi di una distribuzione in oltre 40 Paesi) ha mostrato per la prima volta al pubblico un’invenzione che ha tutte le credenziali per segnare in maniera indelebile il settore delle valvole per biciclette: la Schwalbe CLIK VALVE.

Nel mondo della bicicletta fino ad oggi le valvole si sono divise principalmente in Presta (o Sclaverland), quella più comunemente utilizzata nelle biciclette sia da corsa che MTB, Schrader, identica a quella delle auto e utilizzata su bici di bassa gamma, e la valvola Dunlop (o Blitz) che è la valvola standard su molte bici da città, da trekking e altre bici di tutti i giorni.

Il sistema CLIK VALVE è invece nato da un’idea di John Quintana, un ingegnere che voleva trovare un modo per semplificare l’operazione di gonfiaggio ai suoi bambini.

Questo rivoluzionario sistema a scatto, richiedendo l’impiego di sole due dita, rende incredibilmente intuitivo e semplice gonfiare le gomme delle proprie biciclette. Oltre a ciò, per come è stata approntata, CLIK VALVE azzera i rischi di eventuali perdite d‘aria e segni di usura sul raccordo della pompa grazie al fatto che la connessione tra quest’ultima e la valvola rimane sempre costante.

In grado poi di facilitare il compito anche con gomme tubeless (il flusso dell’aria con questo sistema è superiore del 50% rispetto alla valvola SV utilizzata in precedenza), CLIK VALVE è stata progettata per funzionare con tutte le valvole esistenti (Sclaverand, Dunlop, Auto, valvola tubeless) e la maggior parte delle pompe in circolazione.

Per le prime è sufficiente sostituire il “core” della valvola o, nel caso delle valvole AV, avvitare lo specifico adattatore incluso nel kit, mentre per le seconde (detto che CLIK VALVE è compatibile con tutte le normali pompe SV) si può utilizzare l‘adattatore per il connettore della pompa (da integrare fissandolo e avvitandolo alla testa di connessione) o, in alternativa, direttamente la testa della pompa presente nel kit.

Con questa piccola ma preziosissima innovazione (a cui farà seguito da parte di Schwalbe la produzione di camere d’aria con CLIK VALVE integrata) il marchio tedesco, dunque, immette sul mercato un prodotto decisamente unico e all’avanguardia che agevola come non mai il gonfiaggio delle gomme (alla fine basterà davvero una mano e una pompa per tutte le biciclette) e, di conseguenza, ambisce a diventare il nuovo standard del settore a medio termine.

Per ulteriori informazioni su questi accessori e su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda con sede a Reichshof vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Inoltre, per chi non lo sapesse, Schwalbe si è posta una serie di ambiziosi traguardi entro il 2025 riguardo alla sostenibilità.

Sempre su questo tema abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Se sei appassionato di gravel, abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

E ancora, sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.