L’azienda tedesca Schwalbe (www.schwalbe.com) è in fermento, sono tante le novità per il 2024: una di queste è il nuovo Rick XC Pro, uno pneumatico pensato espressamente per le gare di cross country.

Questo nuovo prodotto si focalizza su maggior scorrevolezza ma anche buon grip e va ad aggiungersi alla gamma di pneumatici MTB pensati per il cross country Racing Ralph, Rocket Ron, Thunder Burt, Racing Ray, Wicked Will e Smart Sam.

Ecco il comunicato stampa ufficiale:

Con il Rick XC Pro, Schwalbe presenta uno pneumatico che combina grip e bassa resistenza al rotolamento ad un livello completamente nuovo.

Soddisfa esattamente i requisiti dei riders cross-country più veloci del mondo grazie anche ad una’innovazione, un‘area di transizione rinforzata tra i tasselli centrali e quelli della spalla, che soddisfa un secondo requisito fondamentale dell‘élite mondiale: un’ottima protezione contro gli SnakeBite.

Rick XC Pro da 2,4” ha più gomma nel battistrada, all‘altezza del fianco; quindi, adatto a cerchi con larghezza interna di 30 mm. Il 2,25” è ottimizzato per cerchi con larghezza interna di 25 mm. Di fatto: un inserto nello pneumatico per il segmento XC, che aumenta la protezione contro gli Snakebite, allo stesso livello è più pesante.

Schwalbe Rick XC Pro

Robert Mennen, ex vincitore della Cape Epic e attuale Product Manager MTB di Schwalbe: “Rick XC Pro è uno pneumatico eccellente sulla maggior parte dei percorsi e nelle condizioni più disparate. Stabilisce un nuovo punto di riferimento nelle gare XC di oggi, con molti percorsi più tecnici, una maggiore intensità di potenza e cerchi più larghi.

Siamo felici che questo pneumatico abbia già aiutato Loana Lecomte (Canyon CLLCTV) e Simon Andreassen (Cannondale Factory Racing) a vincere la Coppa del Mondo.

Schwalbe Rick XC Pro

La forza trainante dello sviluppo del Rick XC Pro è stata la medaglia d‘argento olimpica Mathias Flückiger, un ingegnere di altissimo livello. Flückiger è un uomo che pensa sempre a come e dove il materiale possa essere migliorato.

Il lavoro di sviluppo è iniziato dopo i Campionati del Mondo 2019. Durante il periodo di sviluppo, Schwalbe ha ripetutamente ottenuto un feedback dettagliato dai vari team di Coppa del Mondo, i prototipi sono stati usati in Coppa del Mondo e ulteriormente sviluppati.

Il risultato è uno pneumatico con una resistenza al rotolamento ancora più bassa rispetto al Racing Ralph di Schwalbe. Per ottenere questo risultato, il disegno del battistrada è stato ottimizzato: il risultato è un mix tra Racing Ralph e Thunder Burt. Lo spessore del battistrada si colloca esattamente a metà tra i due pneumatici. Grazie ai tasselli laterali pronunciati, il Rick XC Pro ha ancora più grip in curva ed è più aderente del Thunder Burt. Mentre, la scelta dei migliori riders del mondo è stata spesso Racing Ralph all‘anteriore e Thunder Burt al posteriore, su molti campi gara ora è Rick XC Pro all‘anteriore e Rick XC Pro al posteriore.

Versioni e prezzi

Tutte le versioni costano 68,90 euro.

Le misure sono 29×2.25 o 29×2.40 pollici. La mescola del battistrada è in versione Speed oppure Speedgrip.

Tutti i modelli dello Schwalbe Rick XC Pro costano 68,90 euro.

Per ulteriori informazioni su questi accessori e su tutti gli altri prodotti realizzati dall’azienda con sede a Reichshof vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Schwalbe.

Inoltre, per chi non lo sapesse, Schwalbe si è posta una serie di ambiziosi traguardi entro il 2025 riguardo alla sostenibilità.

Sempre su questo tema abbiamo parlato del riciclo delle camere d’aria di Schwalbe in Italia.

Se sei appassionato di gravel, abbiamo parlato della gamma di pneumatici gravel Schwalbe e di come sceglierli.

E ancora, sempre della gamma gravel e ciclocross abbiamo testato lo Schwalbe G-One RS e anche lo Schwalbe X-One RS.

Del brand tedesco abbiamo anche i seguenti contenuti:

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!