L’officina specializzata per bici, MTB ed ebike The Dropper Bike Lab si trova a Lissone (MB) in Lombardia.

Oltre ai classici lavori di manutenzione ordinaria sulle biciclette, il titolare Luca Magagni propone come uno dei suoi servizi di punta la personalizzazione e la customizzazione di mountain bike tradizionali ed elettriche.

Il negozio è anche un centro Andreani per la revisione di forcelle e ammortizzatori, infatti Luca ha una lunga esperienza nel mondo della meccanica delle due ruote a pedali e in particolar modo nelle sospensioni e nelle parti idrauliche.

Andiamo a conoscere tutti i dettagli in questo video:

Personalizzazione e consulenza per MTB uniche

Nella sua officina Luca mette a disposizione del cliente tutte le sue competenze per arrivare a decidere con lui ogni elemento che compone una MTB, partendo dal telaio se si tratta di una “custom build” da zero oppure consigliando quali upgrade fare su una MTB o ebike già esistente.

L’obiettivo è quello di costruire delle bici specifiche su misura secondo le esigenze e le richieste del cliente.

Il tutto con lo scopo di bilanciare i costi e le spese e fornendo quindi un servizio che accontenti sia il portafogli che il massimo divertimento in bici.

Ad esempio, se il cliente è già soddisfatto del suo attuale telaio ma questo presenta alcuni segni e i componenti hanno qualche anno di vita e vanno sostituiti, Luca propone un servizio completo con smontaggio completo di ogni pezzo, controllo e rinnovo dei cuscinetti del telaio e anche la riverniciatura personalizzata.

Viceversa, si può partire dalla scelta di un telaio nuovo per creare da zero “la bici dei sogni”.

Questo avviene grazie al dialogo con il cliente in cui si cerca di capire quale sia il suo stile di guida preferito, i suoi gusti riguardo al comportamento dei freni, delle sospensioni, le preferenze sulle trasmissioni, freni, ruote e pneumatici; anche in questo la competenza di Luca viene in aiuto dei rider meno esperti, spiegando dettagli tecnici e particolari che a volte per i non addetti ai lavori risultano di difficile comprensione.

Su questo argomento leggete a riguardo il nostro tutorial su come guidare la MTB e il tutorial sulle sospensioni della MTB.

Si parte poi a scegliere il materiale che andrà a comporre la bici: si stila quindi una lista di componenti che viene determinata non solo da scelte estetiche ma anche funzionali.

È qui infatti che l’esperienza di The Dropper Bike Lab entra in gioco perché di fronte a una scelta dettata dal gusto estetico c’è il consiglio di Luca verso il lato pratico e il reale funzionamento sul campo. Si tratta a tutti gli effetti di una consulenza su misura che pochissimi altri negozi propongono.

Tempistiche e logistica

Sembra un discorso molto lungo ma in realtà il tutto si svolge in tre fasi: come prima cosa si parte dall’incontro e il dialogo con il cliente per la scelta dei pezzi.

Luca poi si occupa di cercare in rete il tutto e quindi di stilare la lista di componenti. Quando questa viene approvata dal cliente, arriva la fase che a nostro avviso è uno dei punti forti della proposta di The Dropper Bike Lab: se il cliente non ha la possibilità di ricevere tutto a casa sua, Luca fa recapitare ogni componente in negozio così da evitare pacchi per casa che spesso fanno insospettire le mogli o le compagne… 😉

Quando il materiale è arrivato, in due o tre giorni la bici è pronta.

Da dove si riesce a risparmiare?

Il servizio è premium ma il costo finale è minore rispetto a quello di una mountain bike o ebike “intera” ovvero i modelli già assemblati che propongono le aziende.

Questo perché Luca riesce a trovare le sospensioni sul mercato dell’usato e del ricondizionato e le propone al cliente totalmente revisionate e con anche la possibilità di personalizzarne il comportamento.

Per fare un paio di esempi parliamo di sospensioni più lineari o progressive intervenendo sull’idraulica e sull’utilizzo di oli diversi, oppure consigli sulla durezza delle molle degli ammortizzatori.

Luca inoltre ha una lista di conoscenze tra siti e fornitori in cui è possibile trovare tutti gli altri componenti a prezzi vantaggiosi.

Conclusioni

The Dropper Bike Lab propone un servizio davvero interessante, credo unico nel panorama delle officine di biciclette e che vi ricordo essere rivolto a tutte le tipologie di bici (XC, marathon, enduro, downhill, MTB elettriche).

La passione travolgente di Luca traspare in ogni suo gesto (lo abbiamo visto al lavoro) e in ogni sua parola, con lui è davvero possibile assemblare la “bici dei sogni” o rivitalizzare e personalizzare la nostra MTB o ebike e il comportamento di ogni suo componente.

Per maggiori informazioni seguite la pagina Instagram e la pagina Facebook o contattate direttamente Luca a dropperbikelab@outlook.com

A breve sarà disponibile il nuovo sito di The Dropper Bike Lab, quindi stay tuned!

Vi ricordiamo i nostri tutorial su come guidare una e-MTB in salita e discesa e come regolare una MTB prima di usarla.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!