Look Cycle (www.lookcycle.com) ci ha inviato una coppia di pedali da cross country e gravel, gli X-Track Race, che abbiamo messo sotto torchio per diversi mesi.

I pedali sono clipless, a sgancio rapido, con corpo in composito e asse in acciaio. Sono disponibili al prezzo di 74,90 euro.

Sul sito Look troviamo anche altri tre modelli da XC, sempre X-Track, che vanno dai 47 ai 200 euro a seconda dei materiali utilizzati e tre modelli da trail/enduro con piattaforma maggiorata che vanno dai 75 ai 230 euro.

Foto dei pedali LOOK X-Track Race in composito

Caratteristiche tecniche Look X-Track Race

  • Asse in acciaio chromoly
  • Corpo in materiale composito con piattaforma ampliata
  • Area appoggio 515 mm²
  • Larghezza piattaforma 60 mm
  • Altezza d’appoggio totale (pedale+tacchette) 16,8 mm
  • Q Factor 53 mm
  • Tensione tacchette da 6 a 14 con brugola 3 mm
  • Tacchette Standard incluse compatibili SPD
  • Gioco angolare 6° con tacchette Look
  • Angolo rilascio 13°
  • Peso pedale singolo 182 grammi
  • Paio di pedali + tacchette 415 g
  • Peso tacchette 45 grammi
  • Prezzo coppia pedali+tacchette: 74,90 euro

Pedali MTB Look X-Track Race: il test sul campo

Ho utilizzato gli X-Track Race per molti mesi sulla mia bici gravel e sulle MTB front che abbiamo testato come la Giant XTC Advanced 1 2022 e la Rockrider 900 Race 2022. Li ho usati con tre tipi diversi di calzature, dalle scarpe gravel e XC a quelle più enduro come le scarpe SPD Shimano AM9.

Il pedale si presenta robusto e ben costruito, le finiture sono buone e l’area d’appoggio è maggiore rispetto ai soliti pedali da XC. Anche il gioco angolare è maggiore (ma solo usando le tacchette Look), 6° rispetto ai classici 5° di Shimano, e per questo le mie ginocchia ringraziano.

Quello che ho più apprezzato dei pedali Look X-Track è la facilità di aggancio e sgancio con qualsiasi tipo di scarpa.

Foto dei pedali LOOK X-Track Race in composito visti da sopra

Generalmente uso i pedali con sgancio rapido sulle mie bici da enduro ed ebike con piattaforma maggiorata e mi piace avere la molla piuttosto precaricata per ottenere un feeling saldo anche sui percorsi più dissestati.

Con i Look ho provato a lasciare i 2 click di fabbrica e mi sono da subito trovato molto bene, con un ingaggio secco e definito e una forza di ritenzione sufficiente per tutto ciò che è gravel e XC tranquillo.

In un paio di uscite su percorsi più impegnativi, per evitare sganci indesiderati soprattutto sui salti, ho aggiunto 3 o 4 click di tensione e ho trovato il compromesso migliore per le mie esigenze.

La superficie di appoggio maggiorata è un altro plus, specie quando si appoggia il piede prima di riuscire ad agganciarlo: la piccola area zigrinata fornisce un minimo di grip che su altri pedali manca.

Foto dei pedali LOOK X-Track Race in composito primo piano

Durante il test ci sono stati alcuni impatti su rocce e radici ma i pedali girano ancora come da nuovi.

Nelle pochissime uscite con pioggia e fango si sono comportati molto bene, lo sgancio è sempre rimasto secco e avvertibile mentre la fase di aggancio, a seconda del tipo di fango, può risultare leggermente più difficile: in questi casi è bene esercitare una buona pressione sul pedale per far evacuare il fango da sotto alla scarpa, inoltre dipende molto dalla tipologia di scarpa che si usa.

Look X-Track Race: conclusioni

Se siete alla ricerca di un secondo set di pedali per la vostra gravel o la bici da cross country, i Look X-Track Race sono un’ottima scelta.

Affidabili, precisi e facili da usare, sono rimasti montati sulla mia bici e sono ora i miei pedali “da test bike” di riferimento in ambito XC e gravel.

Per maggiori informazioni su questi o altri prodotti per le mountain bike consulta il sito web ufficiale Look.

Agli appassionati del marchio francese consigliamo di leggere anche i nostri articoli dedicati alla collezione 2022 pedali bici Look, alla gamma 2022 bici da corsa e gravel Look e al catalogo ebike 2022 Look.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!