Abbiamo testato lo zaino Deuter Compact 12+3 SL, un modello pensato specificamente per le cicliste e aggiornato per il 2025.

Questo zaino si distingue per la configurazione versatile, studiata per offrire il massimo comfort e praticità nelle uscite in bici grazie ad alcuni dettagli pensati proprio per il pubblico femminile.

Guarda la nostra video-presentazione:

Il Compact garantisce una vestibilità aderente e stabile anche per le donne grazie agli spallacci più sottili e traspiranti e alle parti laterali curve della cintura lombare, realizzata anch’essa in rete e con cinghie regolabili.

La cinghia sullo sterno, con fibbia facilmente accessibile e dotata di fischietto di emergenza, consente di adattare lo zaino alla propria corporatura mentre lo schienale con sistema Airstripes migliora la ventilazione durante l’uso.

La configurazione interna dello zaino include un grande scomparto dedicato alla sacca idrica (fino a 3 litri e disponibile come optional) e a tutto il materiale voluminoso.

Troviamo poi una tasca nascosta nello schienale per il cellulare, una tasca esterna “organizer” per gli attrezzi e due tasche laterali aperte elasticizzate.

La caratteristica principale dello zaino, come nella versione da uomo, è il fatto che sia possibile espandere il volume della tasca principale tramite una cerniera, da 12 a 15 litri, aggiungendo quindi un ulteriore spazio di 3 litri per il trasporto di attrezzature extra.

La funzionalità dello zaino è ulteriormente migliorata dalla possibilità di agganciare un caschetto tramite le due clip sul davanti, mentre le cinghie di compressione laterali permettono di fissare anche una mentoniera o un casco integrale.

La zip che permette di aumentare di ben 3 litri il volume dello zaino.

In versione SL quindi, lo zaino presenta una lunghezza dorsale studiata appositamente per la fisiologia femminile. Rispetto ai modelli standard, la versione SL è leggermente più corta, per adattarsi meglio alla conformazione del corpo femminile.

Questo dettaglio, insieme al design complessivo, rende il Deuter Compact 12+3 SL una scelta ideale per le cicliste che cercano praticità, comfort e versatilità in un unico prodotto.

Lo abbiamo usato anche per diverse escursioni a piedi come questa sulle Grigne sopra a Lecco.

Informazioni sul prodotto

  • Prezzo: 125 euro
  • Colori: graphite-shale, ashrose-desert
  • Peso: 810 g dichiarati, 905 grammi rilevati
  • Materiale principale: poliammide 120 denari (riciclato)
  • Volume: 12 + 3 litri
  • Dimensioni: 44 / 24 / 16 (L x l x P)
  • Carico raccomandato: 2 – 6 kg
  • Lunghezza della schiena : 43 cm
  • Altezza rider: 158-178 cm

Caratteristiche tecniche in pillole

  • Cinghia sternale regolabile a 2 vie
  • Scomparto interno con chiusura a cerniera
  • Cinghie di compressione esterne laterali
  • Compatibile con sacca acqua (fino a 3 l)
  • Apertura a cerniera integrale
  • Tasche laterali a rete
  • Tasca frontale con chiusura a cerniera e organizer per attrezzi
  • Tasca per cellulare
  • Protezione anti-pioggia inclusa (rain cover con colorazione gialla alta visibilità)
  • Etichetta SOS
  • Alette lombari e spallacci traspiranti
  • Clip portachiavi
  • Supporto per occhiali
  • Fischietto di sicurezza
  • Volume espandibile
  • Dettagli catarifrangenti

Le piccole tasche laterali sulla fascia lombare possono ospitare diversi oggetti, qui un minitool.

Design e funzionalità ma non solo: attenzione all’ambiente e alla salute

Deuter ha progettato questo prodotto senza l’utilizzo di sostanze chimiche perfluoroalchiliche (PFAS), riducendo l’impiego di sostanze dannose per l’ambiente e la salute umana.

I PFAS sono comunemente usati per rivestire i prodotti con proprietà idrorepellenti e antisporco ma Deuter ha scelto un’alternativa ecologica utilizzando il DWR (Durable Water Repellency). Questo trattamento rende lo zaino resistente all’acqua senza compromettere la sicurezza e l’impatto ambientale.

Inoltre, il Deuter Compact 12+3 SL è certificato con il Grüner Knopf, un’etichetta di certificazione governativa che attesta l’impegno verso pratiche responsabili sia dal punto di vista sociale che ecologico.

Questa certificazione richiede che vengano rispettati rigorosi criteri ambientali e sociali, tra cui la gestione delle acque reflue e il contrasto al lavoro forzato.

La cinghia sullo sterno ha una clip dotata di fischietto. Un piccolo elastico per la cinghia in eccedenza sarebbe la ciliegina sulla torta.

Il prodotto è anche certificato ClimatePartner, il che significa che Deuter si impegna a ridurre la propria impronta di carbonio, compensando le emissioni rilasciate dalla produzione e dal trasporto tramite investimenti in progetti di protezione del clima e di sviluppo sociale.

Gli spallacci sono molto leggeri e traspiranti.

Infine, il Compact 12+3 SL porta anche la certificazione bluesign, che garantisce che i materiali utilizzati siano prodotti in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e garantire la sicurezza per le persone, seguendo i severi standard di sicurezza e sostenibilità di questo sistema.

Come tutti i prodotti Deuter, il Compact 12+3 SL non è quindi un semplice zaino ma anche una scelta ecologica che denota un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.

Il test sul campo

Ho utilizzato questo zaino per diverse uscite in MTB ed eMTB e come tutti i prodotti Deuter ne ho testato anche la versatilità portandolo con me per alcune escursioni in montagna.

L’ha utilizzato poi (e lo usa tutt’ora) la mia compagna Marta che, pur non essendo una ciclista/rider regolare, ha effettuato uscite da 1.500 metri di dislivello positivo e 30/40 km in montagna, sempre in eMTB.

La qualità delle finiture e lo studio del prodotto a cui l’azienda tedesca ci ha abituato sono sempre presenti.

Ci sono inoltre, come potete vedere nel video, tutta una serie di “chicche” che apprezziamo molto come la tasca per il cellulare nello schienale, il porta occhiali sullo spallaccio sinistro, il soffietto che aumenta il volume, la cover antipioggia e, non ultima, una buona suddivisione degli spazi.

Durante l’uso in bici effettivamente la sua costruzione leggera, lo schienale Air Stripes, gli spallacci e la fascia lombare traforati fanno un ottimo lavoro nel limitare la sudorazione e dare una sensazione di maggiore freschezza rispetto ad altri zaini.

Se nella tasca principale non dovesse esserci più spazio…

Sia io che Marta lo abbiamo trovato facile da usare, perfetto come dimensioni (io sono circa 170 cm e lei 168 cm) e con una capienza perfetta per le uscite da 3/5 ore.

…ecco i tre litri in più di capienza.

Tuttavia, grazie al volume variabile, ci si preoccupa meno se si parte con una giacca addosso perché poi sappiamo che potremo comunque riporla nello zaino anche se questo è già abbastanza pieno.

In ambito trail/enduro, sui percorsi più dissestati, con la mia corporatura è necessario stringere bene gli spallacci, la cinghia sul petto e la fascia lombare per ottenere una stabilità soddisfacente sulla schiena, specie se lo zaino è pieno e si usa anche la sacca idrica. Questo, nel mio caso, limita leggermente la mobilità e la respirazione.

La fascia lombare ha gli elastici per l’eccedenza delle cinghie.

Si tratta però di una sensazione personale perché ad esempio Marta lo ha trovato molto stabile (anche ad esempio provando a saltellare con lo zaino addosso) e questo è positivo, visto che si tratta di uno zaino disegnato appositamente per la corporatura femminile.

Quindi, se cercate la massima comodità, aderenza e stabilità con un prodotto leggero provate lo zaino-gilet Deuer ROGLA 5 o se avete necessità di tanta capienza per i giri epici in sella allora il Deuter Trans Alpine Pro 28 è ciò che fa per voi.

La tasca nascosta del telefono è molto profonda (ci sta quasi tutta una chiave a brugola da 8 x 200 mm): a seconda degli oggetti presenti vicino allo schienale può risultare però più o meno capiente.

Altri link utili

Vi suggeriamo i nostri articoli e test precedenti realizzati su alcuni prodotti Deuter:

Sugli zaini e sui sistemi di idratazione abbiamo due tutorial: come pulire e conservare una sacca idrica e cosa è meglio: borraccia o sacca idrica?.

Vi consigliamo di fare un giro anche sulla nostra pagina Instagram e sulla nostra pagina Facebook oltre che sul nostro canale Youtube dove trovate molti video-test di bici, MTB elettriche ed ebike di vario genere.

Iscriviti qui per ricevere la nostra newsletter.

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.