Eurobike è la fiera più attesa dell’anno da molti addetti ai lavori e anche molti appassionati di due ruote a pedali, di qualsiasi genere esse siano: dalle mtb elettriche alle bici da corsa, dalle pieghevoli alle bici da downhill fino ai prototipi più strani che si possano ammirare in fiera.

Quest’anno a Friedrichshafen in Germania, anche se con qualche grande nomi assente per decisioni aziendali come Trek e Cube, c’è come sempre l’imbarazzo della scelta.

Abbiamo scelto le novità per quanto riguarda il mondo del cross country come Scott, Lee Cougan, Bianchi e Wilier e alcune tra le ultime arrivate nel campo delle full da trail ed enduro, tra cui Giant, Rocky Mountain, GT, Devinci, Yeti e Santa Cruz, con il fenomeno “plus” che ha ormai preso la sua fetta di mercato in maniera stabile.

Nota: alcuni dei prezzi indicati sono pensati per il mercato tedesco e non devono essere considerati “validi” per l’Italia, negli approfondimenti su ogni azienda che seguiranno forniremo i prezzi ufficiali.

Mtb 2017 xc e xc marathon

Tra le più interessanti, sia di novità che di modelli già presentati, ecco alcuni delle bici che hanno attirato il nostro sguardo in fiera:

Bianchi Methanol CV 9.1

foto della Bianchi Methanol CV 29" con telaio in carbonio Countervail.

La Bianchi Methanol CV 9.1 29″ con telaio in carbonio Countervail.

Dalla casa italiana di Milano ecco la front 29″ da xc Methanol CV 9.1 con telaio in Countervail, un materiale in carbonio viscoelastico brevettato usato sulle bici da strada che consente di eliminare fino all’80% delle vibrazioni, migliorando al contempo robustezza e rigidità del telaio come spiegato nel nostro approfondimento.

100 mm di escursione anteriore con forcella FOX 32 SC Factory Kashima e con comando remoto al manubrio. Trasmissione 1×12 SRAM Eagle XX1 e ruote da 29″ Crank Brothers Cobalt 11 Carbon.

Cannondale Scalpel-SI Team

foto della cannondale Scalpel-SI team con trasmissione SRAM Eagle XX1.

La cannondale Scalpel-SI team con trasmissione SRAM Eagle XX1.

La bici usata e sviluppata da Marco Aurelio Fontana assieme ai tecnici Cannondale ci ha lasciato a bocca aperta nel test condotto in anteprima lo scorso maggio. 100 mm di escursione anteriore e posteriore su un telaio in carbonio da 29″, forcella Lefty 2.0 Carbon XLR, trasmissione SRAM Eagle XX1, cerchi in carbonio Enve M50.

Prezzo: 8.999 euro

Lee Cougan CrossFire Air 29″

foto della Lee Cougan CrossFire Air 29" 2017

La Lee Cougan CrossFire Air 29″ 2017.

La Crossfire Air 29 è la grande novità sul catalogo 2017 della casa Lee Cougan di Evanston, Illinois, USA. Il telaio è stato completamente riprogettato ma il carbonio è sempre quello di riferimento Toray T700. Le forme sono cambiate e anche il posizionamento dell’ammortizzatore, con passaggio cavi interno e predisposizione per Shimano Di2. Mozzi Boost 148 mm posteriore e 110 anteriore.

Sono previsti 4 allestimenti di serie della Crossfire Air 29, inoltre si potrà acquistare il solo kit telaio che compreso di ammortizzatore verrà proposto a 2.570 euro:

Crossfire 29” Team Eagle: Forcella Fox 32 SC Boost 100 mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion 165 mm, Gruppo SRAM X01 Eagle 1×12, freni SRAM Level TL e ruote DT Swiss X1700.

Crossfire 29” Team GX1: Forcella Fox 32 SC Boost 100 mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion 165mm, trasmissione SRAM GX1 1×11 e ruote DT Swiss X1700.

Crossfire 29” Race: Forcella Rock Shox Recon Gold Boost 100 mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion, trasmisisone SRAM NX1 – Prezzo 3.590 euro.

Crossfire 29” Pre Series: Forcella Rockshox SID RLT 100 mm, ammortizzatore Fox Float Trunnion, gruppo SRAM NX1 – Prezzo 3.390 euro.

Scott Spark RC 700 2017

foto della nuova scott spark 2017

La nuova Scott Spark RC 700 2017 con trasmissione e freni Shimano XT M8000.

La nuova Scott Spark è completamente rinnovata, un nuovo disegno di schema ammortizzante sul telaio in carbonio da 27,5″ e 100 mm di escursione sulle ruote. Sospensioni: forcella FOX 32 SC Float Performance Air e ammortizzatore FOX Nude Trunnion. Qui trovate un nostro approfondimento.

Wilier Triestina 101 FX

foto della Wilier Trisestina 101 FX con trasmissione SRAM XX1 Eagle 1x12.

La full da marathon Wilier Triesstina 101 FX con trasmissione SRAM XX1 Eagle 1×12.

La casa di Bassano del Grappa a Vicenza presenta la nuova full da marathon 101 FX 29″ sviluppato partendo dal 101X, telaio hardtail proposto lo scorso anno. Telaio in carbonio e 100 mm di escursione sulle ruote, forcella FOX Float SC e ammortizzatore FOX Float DPS. Ruote Mavic CrossMax Pro e trasmissione SRAM Eagle XX1 1×12 per questo montaggio al top.

Disponibili ben 22 montaggi partendo dai 3.600 euro.

Prezzo: 5.950 euro

Mtb 2017 all mountain ed enduro

Quattro trail bike di cui due in formato plus, una enduro e una bici da downhill super leggera.

Devinci Django Carbon 29″ X01 12S 2017

foto della Devinci Django Carbon 29" con trasmissione SRAM X01 12 velocità.

La Devinci Django Carbon 29″ con trasmissione SRAM X01 12 velocità.

I canadesi del Quebec dell’azienda Devinci sanno come costruire bici, e la Django ne è un’esempio per chi cerca una trail bike 29″ tutto fare. Telaio in carbonio con 120 mm di escursione e geometria variabile tramite spessore sotto la serie sterzo, sistema Split Pivot, mozzi Boost, forcella da 130 mm FOX Float 34 e ammortizzatore FOX Float Factory. Trasmissione 1×12 SRAM X01 Eagle.

Disponibile in 3 montaggi: Django Carbon X01: 7.239 euro; Django Carbon SLX/XT: 5.449 euro; Django Carbon GX: 4.509 euro; Django Carbon telaio: 2.629 euro.

Giant Reign 1.5 LTD

foto della Giant Reign 1.5 LTD con trasmissione Shimano XT

La Giant Reign 1.5 LTD con trasmissione Shimano XT.

Giant Italia Srl è la società, controllata e gestita dalla casa madre, che da quest’anno si occuperà del mercato italiano. Una bella notizia quindi e molte novità, tra cui abbiamo scelto questa Reign 1.5 LTD, una enduro da 160 mm di escursione con telaio in alluminio ALUXX-SL e sistema Maestro. Sospensioni FOX con forcella 36 Performance Float e ammortizzatore FOX Float X2, trasmissione e freni Shimano XT.

GT Sensor Carbon PRO

foto della GT Sensor Carbon Pro

La GT Sensor Carbon Pro con trasmissione SRAM 1×11 X0.

Particolare questa colorazione della GT Sensor, trail bike della casa americana con ruote da 27,5″, 130 mm di escursione posteriore e 140 all’anteriore. Sospensioni Rock Shox con forcella Pike RTC3 e ammortizzatore FOX Float. Trasmissione Race Face/ SRAM X01 1×11.

Rocky Mountain Pipeline 770 MSL

foto della Rocky Mountain Pipeline 770 RSL, con trasmissione 1x11 Shimano XT.

La Rocky Mountain Pipeline 770 MSL, 27,5 plus con trasmissione 1×11 Shimano XT.

La Pipeline è una delle 27,5 plus di Rocky Mountain, storica azienda canadese. Triangolo centrale in carbonio e spazio per gomme fino a 3,25 pollici; predisposizione solo per trasmissione monocorona, disponibile in quattro taglie dalla S alla XL.

Modificando la posizione di un inserto eccentrico (sistema Ride-9) come su altri modelli è possibile variare la geometria della bici.

Sospensioni FOX Factory, trasmissione 1×11 Race Face/Shimano XT, mozzi con spaziatura Boost e attacco ISCG per guidacatena; due le versioni di questa interessante mtb da trail biking/all-mountain, la 770 MSL in foto (nero/blu) e la 750 MSL (arancio). Il peso è sui 13 chili, non male per una bici plus.

Prezzi: 770 MSL: 5.990 euro. 750 MSL: 4.400 euro.

Santa Cruz V-10 CC X01 DH

foto della Santa Cruz V-10 CC X01 DH

La Santa Cruz V-10 CC X01 DH, 14,7 kg per una bici da downhill!

La casa californiana sforna questa versione della celebre V-10 che raggiunge il peso incredibile di 14,7 kg. Uno strappo alla regola nel nostro “speciale xc trail enduro” ma ne valeva la pena.

Sospensioni FOX con forcella 40 Float RC2 Factory, ammortizzatore FOX DHX2 Factory, ruote Enve M90 27,5″ in carbonio e trasmissione SRAM X01 DH.

Le altre novità dalla fiera sono in arrivo, abbiamo già pubblicato lo Speciale bici elettriche 2017 e lo Speciale bici da corsa 2017.

Yeti SB5+

foto della Yeti SB5 plus 2017

La Yeti SB5+ 2017: anche la casa americana “salta sul vagone” delle 27,5 Plus.

Una delle grandi novità a Eurobike è la è Yeti SB5+, con 127 mm di escursione al posteriore (5 pollici), carro e telaio in carbonio: la casa americana del Colorado entra quindi nel formato plus e lo propone su uno dei suoi cavalli di battaglia.

La SB5+ è montata con un forcella FOX 34 Performance Boost da 150 mm, ammortizzatore FOX Float metrico per una maggiore sensibilità ai piccoli urti, pneumatici Maxxis 2,8″ e un carro rialzato per i nuovi ingombri. La sospensione posteriore appartiene sempre alla famiglia Switch Infinity di Yeti.

L’angolo sterzo è di 67,1°, la lunghezza dei foderi orizzontali è 437 mm, l’angolo tubo sella è 74,1° e l’offset della forcella è 51 mm.

Chiacchere da fiera

A Eurobike è bello andare anche per sentire le “chiacchere da fiera”, in ogni angolo e in ogni stand si parla di bici tra esperti e meno esperti. Noi di mountainbike.bicilive.it sentiamo ancora molto scetticismo nei confronti del formato plus, 27+ o 659B che si voglia.

L’unica cosa da fare è provare il “nuovo” formato (oramai non più, visto anche l’avvento del 26+ e del 29+) in maniera seria, come abbiamo fatto noi con ad esempio la Specialized Stumpjumper 6Fattie.

Come fare? Approfittando delle tappe del Bike Shop Test 2016 o dei vari test bike per il pubblico come quelli di Scott on Tour presenti sul territorio nazionale. Vi si aprirà un mondo!

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!