Oggi vogliamo parlarvi del nuovo casco integrale Rampage Pro Carbon 2022 dell’azienda californiana FOX, tra i brand più noti nel mercato dell’attrezzatura e dell’abbigliamento per il motocross e la mountain bike.

Il nuovo casco FOX Rampage Pro Carbon è stato scelto dai campioni della Coppa del Mondo UCI delle discipline del downhill e freeride per la sua sicurezza e il comfort. La sicurezza è certificata dalle numerose omologazioni ottenute: EN 1078, CPSC 1203, AS/NZS 2063, ASTM F1952.

Questo nuovissimo casco è costruito interamente in carbonio e sfrutta la tecnologia MIPS che è stata apportata anche ai modelli Speedframe, Dropframe e Proframe.

Il nuovo casco per mountainbike Fox Rampage Pro Carbon 2022

La Tecnologia MIPS

La ormai nota e molto usata tecnologia MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) è un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco, con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa.

Lo scopo è quello di diminuire le lesioni causate dagli urti rotazionali perché il danno al tessuto cerebrale causato dall’accelerazione rotazionale può essere causa di gravi tipi di lesioni.

Il sistema MIPS è nato grazie al lavoro e allo sviluppo di alcuni scienziati presso il Karolinska Hospital e il Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia. Ci sono voluti 19 anni di ricerche accademiche per la sua realizzazione.

Il nuovo casco per mtb Fox Rampage Pro Carbon 2022 visto frontalmente e posteriormente

Ogni casco dotato di tecnologia MIPS è costituito da tre componenti fondamenti, la calotta in polistirene espanso (EPS), la calotta a basso attrito gialla e, inserito tra le due calotte, troviamo un sistema di fissaggio per mezzo di elastomeri. Quando si è vittime di un impatto angolato il sistema di fissaggio per mezzo di elastomeri si tende e ruotando in modo indipendente rispetto alla calotta esterna del casco consente alla calotta interna in EPS di attenuare il colpo.

Il sistema si sposta solo di un paio di millimetri ma questi pochi millimetri risultano sufficienti a migliorare la sicurezza, riducendo la quantità di forza rotazionale che può essere trasferita al nostro cervello e la gravità delle possibili lesioni celebrali.

Casco FOX Rampage Pro Carbon 2022: caratteristiche tecniche

Il FOX Rampage Pro Carbon racchiude una serie di caratteristiche molto interessanti tra cui la calotta interna EPS In-Mold Varizorb a doppia densità che contribuisce a ridistribuire le forze dell’impatto su una superficie più ampia, riuscendo a conciliare il peso con le prestazioni di sicurezza e comfort.

Le viti della visiera sono state progettate per staccarsi durante un impatto così da contribuire alla riduzione delle forze rotazionali.

Infine le imbottiture X-Static sono removibili, lavabili in lavatrice e consentono la massima vestibilità.

Il nuovo casco per mountainbike Fox Rampage Pro Carbon 2022 visto dall'alto

Casco FOX Rampage Pro Carbon: taglie, colorazioni e prezzo

La taglia corretta del nostro casco è un aspetto fondamentale e a tal scopo il casco MTB FOX Rampage Pro Carbon viene proposto per le stagioni 2021/2022 in quattro taglie: S, M, L e XL. Ne parliamo anche nel nostro articolo Come scegliere il casco MTB.

Attraverso una semplice misurazione circolare del vostro cranio potrete trovare la taglia che fa al caso vostro. La taglia S ha una misura compresa tra i 55 e 56 cm, la taglia M tra 57 e 58 cm, la L tra 59 e 60 cm, infine la XL tra 61 e 62 cm.

Le colorazioni disponibili sono cinque e comprendono la versione nera, arancione, indaco scuro, bianca/arancione e color foglia di tè (nera/azzurra).

Il nuovo casco per mtb Fox Rampage Pro Carbon 2022 nelle sue varianti colore

Questo casco è proposto sul mercato a un prezzo al pubblico di listino di 500 euro IVA inclusa, ma su molti store online (compreso quello di FOX) si trova a cifre molto inferiori.

Per maggiori informazioni sul casco Rampage Pro Carbon vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale FOX

Se siete giustamente interessati a proteggervi mentre raidate in sella alla vostra mountain bike vi consigliamo anche di leggere anche la nostra guida alle protezioni MTB e altri articoli dedicati ad altri caschi sul mercato: Dainese HGR 2022, Smith Forefront 2 e MET Downtown MIPS.

Abbiamo anche la guida su Come scegliere il manubrio MTB.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Nato a Milano nel 2001, fin da piccolo ha praticato vari sport, ma oggi la sua vera “compagna” è la bicicletta. Da almeno sei anni si dedica alle discipline ciclistiche del downhill e del dirt, frequentando bike park italiani ed esteri. Collabora con il Brenta Bike Park di Pinzolo (TN) e nel 2021 ha conseguito il diploma di guida di MTB presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.