Shimano, il colosso giapponese leader nella produzione di componenti per la bici e la mountain bike, lancia la nuova linea 2018 di scarpe e pedali mtb dedicati al gravity, enduro e all mountain.

Le scarpe si chiamano AM901, AM701, GR900 e GR700, con i primi due modelli dotati di tacchette (clipless) e gli altri due esclusivamente per pedali liberi, cioè flat.

Le calzature tecniche mtb Shimano sono create e studiate per lavorare in accoppiata ai nuovi pedali spd Saint M820, i Saint “flat” M828, i Deore XT M8040 o i pedali GR500, entrambi flat.

La destinazione d’uso spazia dal downhill, all’enduro e all mountain, con l‘introduzione della suola Michelin sui modelli per pedali flat e quindi un plus in termini di grip.

La suola Michelin infatti è già stata testata da noi sul modello da trail Shimano ME7 e sulle scarpe da xc race Shimano XC9 con ottime recensioni.

Tutte le scarpe Shimano mtb 2018 saranno disponibili dal numero 36 al 48 tra settembre e ottobre.

foto dellel scarpe mtb shimano am9 e am7

A sinistra la scarpa spd Shimano AM901 e a destra la scarpa spd Shimano AM701 in versione verde lime.

Caratteristiche scarpe mtb Shimano AM901 e AM701

La AM901 è il top di gamma ed è “figlia” della già esistente AM9. Nasce per il DH e l’enduro, dove ormai la diversità tra girare agganciati oppure utilizzare pedali flat tende al 99% verso la prima tipologia.

La AM901 presenta una nuova tomaia più resistente all’acqua che si asciuga più velocemente. La suola ha un grado di rigidità 5, quindi abbastanza morbida per essere comoda nei tratti a piedi.

Ha un utile coprilacci che riduce l’infiltrazione di acqua e fango e migliora le prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche. Come allacciatura troviamo lo stesso sistema di chiusura rapida già visto sulle Shimano ME7, più la fascia in velcro sul collo del piede. 

La suola in gomma è dotata di un’ampia scanalatura per la tacchetta e di una tassellatura che rende la camminata più sicura sia in salita che in discesa e migliora il contatto con i pedali.

Con un peso di 400 grammi in misura 42, le scarpe si combinano perfettamente ai pedali Saint M820. Prezzo ancora da confermare.

foto della suola della scrpa shimano am901

La suola delle AM901 e AM701 presenta tasselli differenziati per grip sul pedale e trazione in camminata.

La AM701 è sempre per Spd ma presenta una suola più rigida con un grado di rigidità 6, quindi è pensata per un uso più all mountain ed enduro.

Non ha il coprilacci e l’allacciatura è a stringhe per migliorare la ventilazione. Utile e pratico il supporto intorno alla caviglia per offrire maggiore protezione ed evitare l’ingresso di detriti.

Il peso è di 408 grammi in taglia 42, prezzo ancora da confermare.

foto delle scarpe per flat Shimano gr9 e gr7

A sinistra il modello per pedali flat Shimano GR900 dedicata al gravity, a destra la GR700 per trail e all mountain.

Caratteristiche scarpe mtb Shimano GR900 e GR700

Novità assoluta per il 2018, la GR è una scarpa per pedali flat con suola Michelin a tassellatura differenziata.

La GR900 è simile alla AM901: coprilacci, stessa allacciatura, punta rinforzata e copri malleolo; ovviamente la suola è diversa essendo studiata per i pedali flat Saint M828.

Il peso è minore della sorella Spd, 365 grammi nella misura 42. Prezzo ancora da confermare.

foto della suola della scarpa mtb Shimano gr700

La suola Michelin delle scarpe mtb Shimano GR900 e GR700: tassellatura differenziata per grip sul pedale e in camminata.

La GR700 ha la stessa suola Michelin della GR900, è però pensata per un utilizzo trail e all mountain. L’allacciatura è standard a stringhe e anche qui troviamo il collare intorno alla caviglia per evitare i fastidiosi sassolini nelle scarpe.

Peso 366 grammi (N.42) e prezzo da confermare.

Pedali mtb a sgancio rapido Shimano Saint M820

Altra grande e attesissima novità sono i nuovi Shimano Saint Spd 2018: finalmente un modello a sgancio rapido dedicato al gravity, dotato di 4 pin per lato regolabili e sostituibili e di un robusto corpo in alluminio anodizzato nero.

foto del nuovo pedale spd Shimano Saint M820, con 4 pin per lato intercambiabili.

Il nuovo pedale spd Shimano Saint M820, con 4 pin per lato intercambiabili.

Il corpo dell’M820 è inoltre stato progettato per adattarsi alla perfezione alle scarpe AM901, creando così un sistema scarpa-pedale che dona solidità ed efficacia di aggancio e sgancio.

Il disegno a basso profilo riduce sia l’altezza che il peso, che si attesta a 546 grammi. Prezzo ancora da confermare.

Pedali flat Shimano 2018: Saint M828, Deore XT M8040 e GR500

Per accontentare gli amanti del pedale libero ecco anche due nuovi modelli, i Saint M828 e i Deore XT M8040.

I Saint M828 sono pedali in alluminio dalla piattaforma concava, studiata per offrire grip e sostegno. Dodici pin per lato in acciaio, regolabili e intercambiabili (da 3 mm o da 5 mm), sistema di cuscinetti a sfere e 493 grammi di peso. Prezzo da confermare.

foto dei pedali flat Shimano Saint e deore xt

A sinistra i pedali mtb flat Shimano Saint con 12 pin per lato, a destra i Deore XT con 10 pin per lato.

Deore XT M8040, sempre in alluminio, sono disponibili in due taglie: S-M (misura di scarpe consigliata 36-44) o M-L (misura di scarpe consigliata 43-48), per ottimizzare il rapporto tra le dimensioni della scarpa e quelle del pedale.

Dieci pin per lato in acciaio, regolabili e intercambiabili (da 3 mm o da 5 mm) e forma concava. Peso: 460 g (S / M) o 503 g (M / L). Prezzo da confermare.

Infine, il GR500 è simile al suo predecessore (il PD-MX80 presente nella nostra guida alla scelta dei pedali Shimano) ed è un pedale robusto per trail e all mountain, disponibile in nero o argento.

foto dei pedali Shimano mtb per scarpe flat

A sinistra il disegno del perno e dei cuscinetti sigillati del pedale Saint M828, a destra il pedale Shimano GR500 nella colorazione nera.

È dotato di perni regolabili in altezza e asse con cuscinetti a cartuccia sigillati e il peso è di 533 grammi. Prezzo da confermare.

I pedali M820, M828 e M8040 saranno disponibili da novembre. Il GR500 sarà disponibile ad agosto.

Per maggiori informazioni visita il sito Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!