La Specialized Enduro Comp 2022 è una MTB full suspended esplicitamente pensata e realizzata per la disciplina dell’enduro quindi pronta ad affrontare qualsiasi ostacolo incontriate sulle vostre discese.

Il modello di cui parliamo oggi viene offerto dall’azienda di Morgan Hill a 5.800 euro con un montaggio base ma al quale non manca davvero nulla. Sulla carta si tratta di una delle MTB da enduro più prestanti presenti sul mercato, progettata con una geometria e una cura realizzativa espressamente orientata alla discesa.

La geometria di questa MTB lascia subito a intendere l’uso per cui è stata realizzata: discese scassate, veloci e ripide. Si tratta di uno dei “pezzi pregiati” della gamma MTB da Trail ed Enduro 2022 di Specialized: adiamo ad analizzarla nei dettagli!

Dettaglio del manubrio della nuova mtb full Specialized Enduro Comp 2022

Specialized Enduro Comp 2022: un sistema di taglie intelligente

Da qualche anno Specialized ha introdotto un sistema di taglie diverso da altre aziende: l’S-Sizing. Si tratta di un sistema di misure specifiche per il tipo di guida che ha il biker e per il tipo di sentieri che ama frequentare, quindi non si basa esclusivamente sulle sue misure antropometriche.

Le MTB con S-Sizing mantengono basso sia lo Stack che il tubo sella in tutte le misure di telaio mentre Reach ed interasse aumentano proporzionalmente per le varie taglie.

Questo consente di scegliere una bici con le caratteristiche più adatte ai percorsi e allo stile di guida che il rider possiede. Se per esempio consideriamo la taglia L, la corrispondente S-Sizing sarà S4, ma un rider che generalmente acquista una L si potrà spostare su una S3 ottenendo una migliore manovrabilità grazie a una risposta ideale sulle curve più strette oppure potrà spostarsi su una S5 così da ottenere, grazie a reach e interasse più lunghi, maggior stabilità sui percorsi veloci e molto aperti.

La scheda con le geometrie della nuova mtb Specialzied Enduro Comp 2022

La biammortizzata Specialized Enduro Comp 2022 dispone di un angolo di sterzo di 63,9°. Angoli così aperti vengono usati sulle bici da downhill e questo la dice lunga sull’attitudine alla discesa di questa MTB. Se avete piacere di approfondire l’argomento potete leggere sulle nostre pagine l’articolo dedicato alla geometria dell’avantreno della MTB.

Il tubo di sella presenta un angolo di 76° a garanzia di una buona pedabilità per raggiungere la vetta da cui buttarci giù e poter godere della vera vocazione discesistica di questa MTB.

Il reach è generoso in ogni taglia a riprova della vocazione al dislivello negativo. Un reach abbondante garantisce infatti una posizione centrale e bilanciata per distribuire il peso in maniera equilibrata ed evitare ribaltamenti.

La nuova mountainbike biammortizzata Specialized Enduro Comp 2022

Specialized Enduro Comp 2022: la componentistica

Vediamo ora i componenti montati su questa Specialized Enduro Comp 2022. Il telaio è in carbonio FACT 11 progettato per ruote da 29” e dotato di scomparto SWAT per riporre nel tubo obliquo gli attrezzi di prima necessità e qualche barretta per ricaricarsi durante i giri lunghi.

La forcella è una capace RockShox Zeb Select con escursione da 170 mm e foderi da 38 mm per una guida precisa e stabile. L’ammortizzatore è un Rock Shox Super Deluxe Select Plus.

La trasmissione è una SRAM GX Eagle a 12 velocità con guarnitura con corona da 30 denti e pacco pignoni da 10-52t.

Catalogo mountain bike 2022 Giant

I freni a disco idraulici sono dei potenti SRAM Code RS a 4 pistoncini con rotori da 220 millimetri all’anteriore e da 200 al posteriore.

Al ponte di comando troviamo un manubrio in alluminio Specialized, 6061 con 6°di upsweep, 8°di backsweep, 30mm di rise e 800mm di lunghezza. Per approfondire l’argomento potete leggere l’articolo presentato sulle nostre pagine dedicato alle caratteristiche dei manubri da mountain bike.

Dettaglio del carro posteriore della nuova mtb full-suspended Specialized Enduro Comp 2022

L’attacco manubrio è anch’esso in alluminio ed è molto corto, solo 35 mm.

Il reggisella telescopico è un X-fusion Manic con comando remoto, diametro di 34,9 mm ed escursione da 150 mm per le taglie S2/S3 e 170mm per le taglie S4/S5.

Infine troviamo dei cerchi in alluminio da 29” con canale interno da 30 mm e copertone anteriore tubeless ready Specialized Butcher con carcassa Grid Trail e mescola GRIPTON® T9 compound di dimensioni 29×2.3″ e copertone posteriore Specialized Eliminator con carcassa Grid Trail e mescola GRIPTON® T7 di dimensioni 29×2.3″.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del marchio americano vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Specialized.

Chi è appassionato di enduro potrebbe trovare interessanti anche i nostri articoli dedicati alla mountain bike YT Capra Core 2 in alluminio o alle gomme MTB Pirelli Scorpion Enduro con la mescola SmartGrip Gravity.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.