Amate l’adrenalina e affrontate le discese a tutta birra? In tal caso la nuova mountain bike Transition TR11 2023 è pensata proprio per voi!

Si tratta di una MTB full suspended aggressiva sviluppata appositamente per chi pratica il downhill e il freeride nei sentieri naturali, o ancora per chi frequenta i bike park più progressivi. Il nuovo telaio in alluminio è robusto e viene allestito con sospensioni abbondanti da 203 millimetri di corsa che consentono di spremerla senza rimorsi anche nei percorsi più impegnativi, naturalmente senza rinunciare ai salti e alle acrobazie.

Il concept che guida il nuovo progetto Transition TR11 2023 è incentrato sul divertimento nei sentieri, con una bici robusta e polivalente che si presta per le varie discipline legate al gravity: dispone di geometrie regolabili per adattarla al tracciato affrontato e al vostro stile di guida.

Una rider compie un'acrobazia aerea in sella ad una nuova mtb Transition TR11 2023

Per renderla agile e prestante il produttore ha scelto una configurazione Mullet con ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5″, una combinazione che la rende stabile e veloce ma al contempo agile e giocosa nei cambi di direzione e per i trick.

Il comparto sospensioni viene affidato interamente a FOX mentre per la trasmissione viene scelta la componentistica di SRAM, per i freni troviamo un set di potenti TRP.

Se volete accaparrarvi la nuova TR11 dovrete spendere circa seimila euro per il montaggio completo, mentre per chi preferisce assemblare la bici in autonomia è disponibile il frameset per una cifra che sta sotto i tremila euro.

Siete pronti a scoprire maggiori dettagli? Alla fine dell’articolo riportiamo il prezzo di listino in euro e i dettagli relativi alla scheda tecnica, quindi mettetevi comodi e buona lettura!

Nuovo telaio: divertimento e affidabilità

La TR11 è stata sviluppata con un telaio in alluminio completamente aggiornato e rinnovato nelle forme e geometrie. Il produttore ha messo a frutto tutto il know how tecnico e l’esperienza maturata nei circuiti di gara, aggiungendo poi il prezioso feedback degli atleti freerider che amano spingersi ai limiti.

Transition mira ad accontentare chi cerca una MTB full suspended prestante e versatile che punta tutto sul divertimento e l’affidabilità, per chi vuole spaziare tra le diverse sfumature legate alla discesa senza troppe preoccupazioni. Grazie a queste specifiche, sulla carta, è capace di accontentare l’atleta professionista che pratica il DH cosi come l’amatore appassionato “weekend warrior” che frequenta i sentieri solo nel fine settimana.

La tabella con le geometrie della nuova mountainbike Transition TR11 2023

Vista la destinazione d’uso è stato scelto un diametro ruote differenziato che la rende ancora più giocosa e facile da manovrare anche in aria. La nuova geometria è moderna e combina diversi aspetti per offrire un range di utilizzo ancora più ampio rispetto al modello precedente.

Per far questo naturalmente è possibile regolare le geometrie variando la posizione della ruota nel carro posteriore e la distanza dello sterzo tramite il cuscinetto Reach Adjust, che agisce appunto sulla distanza dalla sella (Reach) e apertura dell’angolo sterzo.

Per le quote dettagliate potete consultare la tabella riepilogativa delle geometrie.

Transition TR11 2023: la componentistica

Approfondiamo ulteriormente aggiungendo i dettagli tecnici relativi alla componentistica che è stata scelta per il montaggio della Transition TR11 2023.

Si parte da un robusto telaio in alluminio idroformato che viene proposto come “a prova di risalita meccanizzata” per accontentare le esigenze di chi carica la bici sul pick-up o negli impianti. Per renderlo più resistente integra delle protezioni in gomma sul tubo obliquo e nel carro posteriore. La protezione sul fodero basso ha un design dentellato che serve per attutire al meglio gli impatti della catena andando al contempo a ridurre il rumore.

Il design della TR11 coniuga la funzionalità e lo stile, con un passaggio dei cavi interno che consente di ottenere una linea pulita e fluente: il passaggio interno parte dalla scatola sterzo e include anche il tubo idraulico del freno posteriore, per proteggerlo dagli urti e dalle abrasioni.

La nuova mtb full Transition TR11 2023

Per le sospensioni è stata scelta una robusta forcella a doppia piastra FOX 40 con corsa da 203 mm, abbinata ad un ammortizzatore posteriore ad aria FOX Float X che gestisce una corsa alla ruota da 200 mm: quest’ultimo è stato scelto per consentire una più facile gestione delle regolazioni in base al peso del ciclista o in base al percorso frequentato.

Ricordiamo infatti che gli ammortizzatori ad aria possono essere configurati rapidamente per modificarne la risposta e progressività, utilizzando l’apposita pompa ad alta pressione.

La trasmissione monocorona prevede un gruppo SRAM GX DH da 7 velocità abbinato a una guarnitura Descendent: completano il tutto un guida catena compatto e un bash guard che protegge la corona dagli impatti.

I freni TRP DH-R EVO sono dotati di 4 pistoni per calibro e vengono abbinati a due rotori TRP da 223 mm.

Le ruote in alluminio sono assemblate con mozzi Novatech e cerchi Stans Flow S2 dal diametro differenziato: i cerchi sono gommati con gli pneumatici MAXXIS Assegai 3C MaxxGrip DH casing.

La nuova mountainbike biammortizzata Transition TR11 2023

Il cockpit prevede uno stem compatto ANVL Direct Mount da 40 mm, abbinato con un manubrio ANVL Mandrel Alloy 35 con diametro che varia in base alla taglia del telaio: SM/MD (800×30) LG/XL (800×40). Guarniscono lo sterzo le manopole in gomma Odi Elite.

Completa il montaggio un tubo sella SDG I-Beam con sella gravity SDG Patriot I-Beam.

Transition TR11 2023: allestimento e frameset

Come anticipato in apertura la Transtion TR11 2023 è disponibile come allestimento completo pronto all’uso, e viene proposta con un prezzo di listino di 5.999 euro.

Per chi invece preferisce allestire la mountain bike viene messo a disposizione il frameset (telaio con ammortizzatore posteriore) con un prezzo di 2.899 euro.

In entrambe le soluzioni il telaio è disponibile con due colorazioni, rispettivamente Raw (alluminio a vista) e Misty Green: la TR11 è disponibile con 4 taglie (S, M, L e XL).

Per maggiori informazioni vai su Tribe Distribution, l’importatore italiano, o sul sito ufficiale Transition.

Leggi l’articolo e guarda il video della nostra visita in azienda da Tribe Distribution.

Del brand abbiamo anche pubblicato la news della eMTB Transition Repeater, la news della MTB Transition TR11 2023 da downhill, la news della Transition Patrol da enduro in formato mullet, la news della Transition Scout in alluminio e la news della Transition Sentinel in alluminio.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.