Presi per mano direttamente dal padrone di casa Andrea Bruno (Campione Italiano Enduro 2011 e vincitore Circuito SuperEnduro PRO e SPRINT 2010-2011), siamo andati a conoscere nella sua sede di San Michele Mondovì una delle principali realtà distributive del Nord Italia ovvero Tribe Distribution.

Nata nel 2010, questa azienda familiare focalizzata sulla vendita nazionale di prodotti di fascia medio-alta oggi vanta, in provincia di Cuneo, un ampio e visitabile spazio espositivo su due piani allestito per rispondere a una esigenza molto chiara: illustrare dal vivo e far toccare con mano a clienti e rivenditori tutti i propri prodotti.

Da ciò, appare subito chiaro come la filosofia alla base di Tribe Distribution sia differente da quelle dei canonici canali distributivi: Tribe infatti non vuole limitarsi a vendere e comporre il proprio catalogo ma è animata dall’ambizione di portare concretamente i rivenditori nel proprio spazio e, mettendo in gioco la propria passione e il proprio background agonistico, far conoscere nel dettaglio non solo il proprio modus operandi ma anche la ricercatezza dei marchi selezionati.

Una parte dello spazio dedicato ai trofei di Andrea Bruno, a testimoniare il background racing e la passione di lunga data per lo sport della MTB gravity.

Lo showroom in questo senso, organizzato e suddiviso in corner specifici per ogni brand, funziona da vero e proprio catalogo en plein air dove chiunque può realmente apprendere e farsi un’idea di cosa propongano i singoli marchi.

Abbiamo detto “chiunque” non a caso perché Tribe Distribution vende anche al pubblico riservando tuttavia in ogni caso la precedenza ai rivenditori, i quali possono, senza alcun problema, appoggiarsi a Tribe per far visionare e testare un prodotto ai propri clienti prima di finalizzare l’acquisto nel proprio negozio.

Tutto ciò, a San Michele Mondovì, è reso possibile dalla presenza, in primis, di un prezioso demo center e, parallelamente, di una funzionale officina, attrezzata per allestire su misura il modello da provare e, nel resto del tempo, fungere da centro sospensioni, punto di riferimento per l’assistenza post-vendita (in particolare di bici elettriche) e, in molti casi, anche da aula per corsi di formazione tecnica sulla meccanica della bicicletta.

Oltre a ciò, nell’officina di Tribe Distribution vengono preparati anche i mezzi del Tribe Hot Bikes Team e dei giovani Mini Riders, due progetti su cui TD ha investito confermando come il proprio DNA e il proprio spirito (trasmessi da un rider di razza come Andrea Bruno) siano votati all’agonismo e alla passione per il mondo delle due ruote tout court.

Una parte dei trofei e tabelle conquistate da Andrea Bruno nella sua carriera e il poster con i due figli campioni italiani di enduro e DH 2023.

Ed è proprio la grandissima passione che consente a Tribe Distribution di parlare la stessa lingua dei propri clienti, di conoscere e vendere con cognizione di causa i propri marchi, da quelli degli accessori (Kenny, Racer, SAS-TEC, Eastpak, Sprayke) a quelli di biciclette noti (Transition, FLYER) e meno noti (Superior, Forbidden).

Lo staff di Tribe Distribution al completo “in posa”…

 

 

 

…e al lavoro durante una riunione.

Per scoprire e apprendere nel dettaglio i segreti del lavoro di Tribe Distribution non vi resta dunque che gustarvi fino in fondo il video girato dal nostro Claudio Riotti assieme alla redazione di Bicilive nella sede di Tribe Distribution dove, con grande entusiasmo ed estrema disponibilità, Andrea Bruno ci ha aperto le porte, buona visione!

Per maggiori informazioni vai sul sito ufficiale Tribe Distribution.

Del brand Transition abbiamo anche pubblicato la news della eMTB Transition Repeater, la news della MTB Transition TR11 2023 da downhill, la news della Transition Patrol da enduro in formato mullet, la news della Transition Scout in alluminio e la news della Transition Sentinel in alluminio.

Del brand FLYER invece abbiamo l’articolo che parla della nostra visita in azienda, il test della FLYER Uproc X, il test della FLYER Uproc EVO:X.

Inoltre abbiamo anche la news della FLYER Upstreet e la news sulla gamma FLYER Gotour.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.