Abbiamo testato la scarpa per pedali flat Dainese HG ACTO PRO, disponibile sul sito Dainese a un prezzo di 169,95 euro.

La ACTO, assieme alla MATERIA, è stata presentata nel 2023 e noi ne abbiamo parlato in questo articolo dedicato. Quest’anno abbiamo avuto l’occasione di partecipare a un press camp Vibram in Val di Sole in occasione della tappa del Mondiale di dowhill e XC e grazie alla collaborazione tra Dainese e Vibram abbiamo subito messo alla prova queste nuove calzature sui tracciati adiacenti alla Black Snake (purtroppo non sulla pista stessa perché occupata per la gara).

Dainese HG ACTO PRO, caratteristiche tecniche

La Dainese HG ACTO PRO presenta un inserto chiamato Z-Plate Bike che unisce una buona rigidità trasversale a delle caratteristiche di flessibilità longitudinale, questo per aumentare il comfort e il controllo sulla bici.

Troviamo poi un’intersuola in EVA studiata per offrire maggiore sensibilità sui pedali, a cui si unisce la suola XS Ride di Vibram creata in collaborazione tra Dainese e Vibram. Questa presenta un disegno dei tacchetti differenziato tra punta, centro e tallone per garantire grip nella guida ma anche aderenza nelle fasi spinta della bici o la discesa a piedi.

Il sistema di allacciamento si chiama PER-FIT System, acronimo di Precision Elasticated Retaining System: è formato da una serie di quattro elastici posizionati sul collo del piede abbinati a un laccio a scorrimento rapido e una fascia superiore con velcro. Questi elementi permettono di personalizzare la calzata in modo semplice, stabile e veloce, il tutto in base alla forma del proprio piede.

La tomaia è realizzata in EVA a doppia intensità con pattern “auxetico” (ovvero la cui struttura assicura maggiore flessibilità e resistenza perché se sottoposta a uno sforzo di trazione, si “apre ad ombrello”) per essere flessibile ed ergonomica. Questa soluzione, a detta di Dainese, lascia al piede molta libertà di movimento per gestire al meglio la bici. Troviamo infine dei rinforzi in TPU sulla punta e sul tallone per dare massima stabilità e protezione dagli urti.

Il rinforzo in TPU sul tallone è molto robusto.

Da segnalare che Dainese è partner Vibram nell’iniziativa “Repair If You Care”: si tratta di una campagna di risuolatura delle scarpe (da bici in questo caso, ma viene effettuata anche in altri campi e sport) volta ad aumentare il ciclo di vita del prodotto.

In questo modo è possibile anche allungare la vita della scarpa e la sua storia grazie ad un approccio di riutilizzo sostenibile e responsabile.

In pillole

  • Composizione:- Upper: 25% Synthetic+18% Polyurethane+45% Textile+12% Thermoplastic polyurethane,
  • Interno: 100% Textile, Suola: 25% Rubber+50% EVA+25% Thermoplastic polyurethane
  • Tomaia: in EVA ad alta densità con pattern Auxetico
  • Tallone e punta in TPU rinforzato
  • Allacciatura: PER-FIT SYSTEM
  • Intersuola: Z-PLATE TCX Technology
  • Taglie: dal 38 al 47
  • Colore: nero
  • Peso rilevato: 415 grammi a scarpa, taglia 43
  • Prezzo: 169,95 euro

Foto di Claudio Riotti durante il test delle scarpe Dainese Acto Pro in Val di Sole.

In test

Ho utilizzato le scarpe Dainese HG ACTO PRO in taglia 43 per alcuni mesi su diverse bici, sia MTB che ebike. Le ho provate con diversi pedali passando dai miei favoriti HT PA03 a degli HT AE05 e anche i nuovi Crankbrothers Stamp 1 Gen 2.

Da subito, fin dal primo utilizzo, ho trovato le ACTO molto comode, con una calzata dalla giusta aderenza e con una forma che si adatta molto bene alla tipologia del mio piede, che è magra e lunga a livello superiore ma anche abbastanza larga come pianta.

In merito a questo, l’allacciatura con lo “speed lace” e la fascia a strappo è molto pratica e veloce, anche se per i miei gusti un sistema con doppio BOA come quello trovato sulle scarpe MTB FOX Union BOA che abbiamo testato vince a mani basse, dato che si può regolare in modo estremamente preciso anche mentre si pedala e non ci sono fasce o lacci che si possono allentare. Tuttavia resta un sistema più delicato (mi è capitato di rompere un cricchetto BOA) e mi piace quindi la scelta di Dainese che punta alla sostanza e all’affidabilità.

La suola Vibram XS Ride è leggermente diversa da quella standard di Vibram (che uso su altre due paia di scarpe flat che ho fatto risuolare) perché è stata sviluppata assieme a Dainese. La mia sensazione è che sia leggermente più dura (ma i tecnici Vibram mi hanno detto che è della stessa identica composizione), questo probabilmente per l’intersuola Z-PLATE TCX che rende la scarpa abbastanza rigida e resistente agli impatti sul pedale ma allo stesso tempo flessibile e confortevole in camminata. Inoltre la suola delle ACTO presenta un contorno che segue tutta la scarpa e anche questo dà un feeling leggermente diverso rispetto alla XS Ride classica.

Foto di Claudio Riotti durante il test delle scarpe Dainese Acto Pro in Val di Sole.

Tenendo conto di tutti questi elementi, il grip che le ACTO PRO offrono sui pedali è molto buono, sia che si tratti di pedali con pin sottili che con pin di dimensioni standard. Di certo il piede va spinto in modo deciso sul pedale e bisogna guidare con il tallone del piede anteriore ben abbassato per creare la connessione sui pin. Allo stesso tempo, riposizionare il piede dopo una curva in derapata è semplice e non si ha quell’effetto “incollati” come con alcune suole ultra morbide tipo FiveTen.

In camminata e spingendo la bici sui trail si ha un buon grip, qui tuttavia mi piacerebbe trovare dei tacchetti più alti su punta e tacco per avere ancora più aderenza sui terreni morbidi.

Come protezione mi piacciono molto i rinforzi sul tallone e sulla punta, anche se questi ultimi non sono molto spessi.

A livello di traspirabilità siamo nella media, si tratta sempre di una scarpa da MTB ben rinforzata quindi non possiamo chiedere troppo, difatti abbiamo solo i fori sulla parte superiore delle dita che permettono un po’ di passaggio di aria. Dall’altro lato però l’impermeabilità è buona, si tratta di una scarpa che comunque si asciuga anche velocemente. Personalmente poi se piove ho sempre la premura di utilizzare degli spray impermeabilizzanti sulle calzature e sui pantaloni prima di uscire e questo aiuta davvero parecchio.

La zona del tallone è preformata e offre una buona ritenzione del piede anche spingendo la bici in salita.

 

Conclusioni

Una calzatura ben fatta, dal look moderno e sobrio, molto comoda, ben rinforzata e con una suola, la Vibram XS Ride, dal grip notevole.

Il prezzo 169,95 euro è nella media dei prodotti di questo tipo, va ricordato che poi sono nate per essere risuolate con l’iniziativa “Repair If You Care” e quindi si può fondamentalmente “raddoppiare” la loro vita.

Maggiori informazioni possono essere trovate su dainese.com, mentre per conoscere di più riguardo alla e ai prodotti Vibram vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Vibram.

Sperando che questo test vi sia stato utile, vi consigliamo di fare un giro anche sulla nostra pagina Instagram e sulla nostra pagina Facebook oltre che sul nostro canale Youtube dove trovate molti video-test.

Vi ricordiamo il nostro tutorial su come scegliere tra i pedali flat e i pedali a sgancio rapido e l’articolo guida alla scelta dei pedali MTB Look.

Non perderti questi altri due test molto interessanti:

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!